Diciamo che un uomo dovesse avvicinarsi a te per strada e dirti: "Sono un cristiano, ma non credo che Gesù sia il Figlio di Dio". Cosa ne penseresti? Probabilmente ti starai chiedendo se l'uomo avesse perso la testa. Come puoi qualcuno definirti un cristiano, mentre neghi che Gesù fosse il Figlio di Dio?
Mio padre scherzava: "Posso definirmi un uccello e infilarmi una piuma nel cappello, ma questo non significa che posso volare". Il punto è che attaccare un'etichetta su qualcosa non lo rende così.
E se ti dicessi che la maggior parte delle persone che si definiscono Trinitari non crede veramente nella Trinità? Si definiscono "Trinitari", ma in realtà non lo sono. Può sembrare un'affermazione particolarmente oltraggiosa da fare, ma ti assicuro che è supportata da statistiche difficili.
In uno studio del 2018 condotto dai ministeri Ligonier e Life Way Research in cui sono stati intervistati 3,000 americani, i ricercatori hanno scoperto che il 59% degli adulti statunitensi crede che "lo Spirito Santo sia una forza, non un essere personale".[I]
Quando si trattava di americani con "credenze evangeliche" ... il sondaggio ha rilevato che il 78% crede che Gesù sia stato il primo e il più grande essere creato da Dio Padre.
Un principio fondamentale della dottrina della Trinità è che ci sono tre persone uguali. Quindi, se il Figlio è creato dal Padre, non può essere uguale al Padre. E se lo Spirito Santo non è una persona ma una forza, allora non ci sono tre persone nella Trinità ma solo due, nella migliore delle ipotesi.
Questo dimostra che la maggior parte delle persone che credono nella Trinità, lo fanno perché questo è ciò che insegna la loro Chiesa, ma in realtà non capiscono affatto la Trinità.
Nel preparare questa serie, ho visto una serie di video di persone che promuovono la Trinità come dottrina fondamentale del cristianesimo. Negli anni ho anche discusso della Trinità in incontri faccia a faccia con forti sostenitori della dottrina. E sai cosa c'è di interessante in tutte quelle discussioni e video? Si concentrano tutti sul Padre e sul Figlio. Spendono un'enorme quantità di tempo e sforzi cercando di dimostrare che il Padre e il Figlio sono entrambi lo stesso Dio. Lo Spirito Santo è virtualmente ignorato.
La dottrina della Trinità è come uno sgabello a tre gambe. È molto stabile fintanto che tutte e tre le gambe sono ferme. Ma rimuovi solo una gamba e lo sgabello è inutile. Quindi, in questo secondo video della nostra serie, non mi concentrerò sul Padre e sul Figlio. Invece, voglio concentrarmi sullo Spirito Santo, perché se lo Spirito Santo non è una persona, non è possibile che faccia parte della Trinità. Non abbiamo bisogno di perdere tempo a guardare il Padre e il Figlio a meno che non vogliamo cambiare dall'insegnamento della Trinità a una dualità. Questa è tutta un'altra questione.
I trinitari cercheranno di convincerti che la dottrina risale al I secolo e citeranno persino alcuni dei primi padri della chiesa per dimostrare il punto. Questo non prova davvero nulla. Alla fine del I secolo la maggior parte dei cristiani proveniva da ambienti pagani. Le religioni pagane includevano la credenza in una Trinità degli Dei, quindi sarebbe stato molto facile per le idee pagane essere introdotte nel cristianesimo. Il record storico indica che il dibattito sulla natura di Dio infuriò fino al IV secolo, quando alla fine i trinitari, con il sostegno dell'imperatore romano, vinsero.
La maggior parte delle persone ti dirà che la Trinità come dottrina ufficiale della chiesa è nata nel 324 d.C. al Concilio di Nicea. Viene spesso definito il Credo niceno. Ma il fatto è che la dottrina della Trinità non è nata nel 324 d.C. a Nicea. Ciò che fu concordato dai vescovi allora era la dualità del Padre e del Figlio. Sarebbero passati più di 50 anni prima che lo Spirito Santo fosse aggiunto all'equazione. Ciò avvenne nel 381 d.C. al Concilio di Costantinopoli. Se la Trinità è così evidente nella Scrittura, perché i vescovi impiegarono più di 300 anni per codificare la dualità di Dio, e poi altri 50 da aggiungere nello Spirito Santo?
Perché la maggior parte dei trinitari americani, secondo il sondaggio a cui abbiamo appena fatto riferimento, crede che lo Spirito Santo sia una forza e non una persona?
Forse arrivano a quella conclusione a causa della quasi totale mancanza di prove anche circostanziali a sostegno dell'idea che lo Spirito Santo è Dio. Diamo un'occhiata ad alcuni dei fattori:
Sappiamo che il nome di Dio è YHWH che significa essenzialmente "io esisto" o "io sono". In inglese, potremmo usare la traduzione Geova, Yahweh o Yehowah. Qualunque sia la forma che usiamo, riconosciamo che Dio, il Padre, ha un nome. Il Figlio ha anche un nome: Gesù, o Yeshua in ebraico, che significa "YHWH salva" perché il nome Yeshua usa la forma abbreviata o l'abbreviazione per il nome divino di Dio, "Yah".
Quindi, il Padre ha un nome e il Figlio ha un nome. Il nome del Padre appare nella Scrittura quasi 7000 volte. Il nome del Figlio compare circa mille volte. Ma allo Spirito Santo non viene dato alcun nome. Lo Spirito Santo non ha un nome. Un nome è importante. Qual è la prima cosa che impari su una persona quando la incontri per la prima volta? Il loro nome. Una persona ha un nome. Ci si aspetterebbe che una persona importante come la terza persona della Trinità, cioè la persona della divinità, abbia un nome come gli altri due, ma dov'è? Lo Spirito Santo non ha nome nella Scrittura. Ma l'incongruenza non si ferma qui. Ad esempio, ci viene detto di adorare il Padre. Ci viene detto di adorare il Figlio. Non ci viene mai detto di adorare lo Spirito Santo. Ci viene detto di amare il Padre. Ci viene detto di amare il Figlio. Non ci viene mai detto di amare lo Spirito Santo. Ci viene detto di avere fede nel Padre. Ci viene detto di avere fede nel Figlio. Non ci viene mai detto di avere fede nello Spirito Santo.
- Possiamo essere battezzati con lo Spirito Santo - Matteo 3:11.
- Possiamo essere riempiti di Spirito Santo - Luca 1:41.
- Gesù era pieno di Spirito Santo - Luca 1:15. Dio può essere riempito di Dio?
- Lo Spirito Santo può insegnarci - Luca 12:12.
- Lo Spirito Santo può produrre doni miracolosi - Atti 1: 5.
- Possiamo essere unti con lo Spirito Santo - Atti 10:38, 44 - 47.
- Lo Spirito Santo può santificare - Romani 15:19.
- Lo Spirito Santo può esistere dentro di noi - 1 Corinzi 6:19.
- Lo Spirito Santo è usato per sigillare gli eletti di Dio - Efesini 1:13.
- Dio mette in noi il suo Spirito Santo - 1 Tessalonicesi 4: 8. Dio non mette Dio in noi.
Coloro che desiderano promuovere lo Spirito Santo come persona propongono testi biblici che antropomorfizzano lo spirito. Affermeranno che questi sono letterali. Ad esempio, citeranno Efesini 4:13 che parla di contristare lo Spirito Santo. Affermeranno che non puoi addolorare una forza. Che puoi solo rattristare una persona.
Ci sono due problemi con questa linea di ragionamento. Il primo è l'assunto che se puoi provare che lo Spirito Santo è una persona, hai dimostrato la Trinità. Posso provare che gli angeli sono persone, questo non li rende Dio. Posso provare che Gesù è una persona, ma ancora una volta questo non lo rende Dio.
Il secondo problema con questa linea di ragionamento è che stanno introducendo ciò che è noto come un errore del bianco o del nero. Il loro ragionamento è questo: o lo Spirito Santo è una persona o lo Spirito Santo è una forza. Che arroganza! Ancora una volta, mi riferisco all'analogia che ho usato nei video precedenti nel tentativo di descrivere il colore rosso a un uomo nato cieco. Non ci sono parole per descriverlo correttamente. Non c'è modo per quel cieco di comprendere appieno il colore. Permettimi di illustrare la difficoltà che stiamo affrontando.
Immagina per un momento di poter resuscitare qualcuno di 200 anni fa e che avesse appena assistito a quello che ho fatto. Avrebbe avuto qualche speranza di capire bene cosa è appena successo? Avrebbe sentito la voce di una donna rispondere alla mia domanda in modo intelligente. Ma non c'era nessuna donna presente. Sarebbe stato magico per lui, persino stregoneria.
Immagina che la risurrezione fosse appena avvenuta. Sei seduto a casa nel tuo salotto con il tuo bis-bis-bis-bisnonno. Dici: "Alexa, spegni le luci e suonaci un po 'di musica". All'improvviso le luci si abbassano e la musica inizia a risuonare. Potresti anche iniziare a spiegare come funziona tutto ciò in un modo che lui potrebbe capire? Del resto, capisci anche tu come funziona?
Trecento anni fa non sapevamo nemmeno cosa fosse l'elettricità. Ora abbiamo auto a guida autonoma. È così che la nostra tecnologia è avanzata in così poco tempo. Ma Dio esiste da sempre. L'universo ha miliardi di anni. Che tipo di tecnologia ha Dio a sua disposizione?
Cos'è lo Spirito Santo? Non ne ho idea. Ma so cosa non è. Un cieco potrebbe non essere in grado di capire qual è il colore rosso, ma sa cosa non è. Sa che non è un tavolo o una sedia. Sa che non è cibo. Non so cosa sia veramente lo Spirito Santo. Ma quello che so è quello che mi dice la Bibbia. Mi dice che è il mezzo che Dio usa per realizzare tutto ciò che desidera realizzare.
Vedete, stiamo affrontando un falso dilemma, un errore bianco o nero discutendo se lo Spirito Santo è una forza o una persona. I testimoni di Geova, per esempio, affermano che sia una forza, come l'elettricità, mentre i trinitari affermano che sia una persona. Fare l'uno o l'altro significa impegnarsi inconsapevolmente in una forma di arroganza. Chi siamo per dire che non può esserci una terza opzione?
L'affermazione che è una forza come l'elettricità è del secondo anno. L'elettricità non può fare nulla da sola. Deve funzionare all'interno di un dispositivo. Questo telefono è alimentato dall'elettricità e può fare molte cose sorprendenti. Ma da sola, la forza dell'elettricità non può fare nessuna di queste cose. Una semplice forza non può fare ciò che fa lo spirito santo. Ma questo telefono non può fare nulla da solo. Richiede che una persona lo comandi, lo usi. Dio usa lo Spirito Santo per fare quello che vuole che faccia. Quindi è una forza. No, è molto di più. È una persona, no. Se fosse una persona avrebbe un nome. È qualcos'altro. Qualcosa di più di una forza, ma qualcosa di diverso da una persona. Che cos'è? Non lo so e non ho bisogno di sapere più di quanto ho bisogno di sapere come questo minuscolo dispositivo mi permette di conversare e vedere un amico che vive dall'altra parte del mondo.
Quindi, tornando a Efesini 4:13, come è possibile contristare lo Spirito Santo?
Per rispondere a questa domanda, leggiamo Matteo 12:31, 32:
“E così vi dico, ogni tipo di peccato e calunnia può essere perdonato, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. Chiunque pronunci una parola contro il Figlio dell'uomo sarà perdonato, ma chiunque parli contro lo Spirito Santo non sarà perdonato, né in questa epoca né in quella a venire ". (Matteo 12:31, 32 NIV)
Se Gesù è Dio e tu puoi bestemmiare Gesù ed essere ancora perdonato, allora perché non puoi bestemmiare anche lo Spirito Santo ed essere perdonato, supponendo che anche lo spirito santo sia Dio? Se sono entrambi Dio, allora bestemmiare uno è bestemmiare l'altro, non è vero?
Tuttavia, se capiamo che non si tratta di una persona, ma piuttosto di ciò che rappresenta lo Spirito Santo, possiamo dare un senso a questo. La risposta a questa domanda è rivelata in un altro passaggio in cui Gesù ci insegna il perdono.
“Se tuo fratello o tua sorella peccano contro di te, rimproverali; e se si pentono, perdonali. Anche se peccano contro di te sette volte al giorno e sette volte tornano da te dicendo "Mi pento", devi perdonarli ". (Luca 17: 3, 4 NIV)
Gesù non ci dice di perdonare tutti e nessuno, qualunque cosa accada. Pone una condizione al nostro perdono. Dobbiamo perdonare liberamente fintanto che la persona, come si dice, "si pente". Perdoniamo le persone quando si pentono. Se non sono disposti a pentirsi, allora dovremmo semplicemente consentire a una condotta sbagliata di perdonare.
In che modo Dio ci perdona? In che modo la sua grazia viene riversata su di noi? Come siamo purificati dai nostri peccati? Dallo Spirito Santo. Siamo battezzati nello Spirito Santo. Siamo unti con lo Spirito Santo. Siamo potenziati dallo Spirito Santo. Lo Spirito produce una nuova persona, una nuova personalità. Produce un frutto che è una benedizione. (Galati 5:22) In breve, è il dono di Dio che ci è stato dato gratuitamente. Come pecchiamo contro di essa? Gettando di nuovo in faccia questo meraviglioso dono della grazia.
"Quanto più severamente pensi che qualcuno meriti di essere punito che ha calpestato il Figlio di Dio, che ha trattato come una cosa empia il sangue dell'alleanza che li ha santificati e che ha insultato lo Spirito di grazia?" (Ebrei 10:29 NIV)
Pecchiamo contro lo Spirito Santo prendendo il dono che Dio ci ha dato e calpestandolo. Gesù ci ha detto che dobbiamo perdonare tutte le volte che le persone vengono da noi e si pentono. Ma se non si pentono, non abbiamo bisogno di perdonare. Una persona che pecca contro lo Spirito Santo ha perso la capacità di pentirsi. Ha preso il dono che Dio gli ha fatto e l'ha calpestato. Il Padre ci dà il dono dello Spirito Santo ma questo è possibile solo perché prima ci ha dato il dono di suo Figlio. Suo Figlio ci ha dato il suo sangue in dono per santificarci. È attraverso quel sangue che il Padre ci dà lo Spirito Santo per mondarci dal peccato. Tutti questi sono doni. Lo Spirito Santo non è Dio, ma il dono che Dio ci dà per la nostra redenzione. Rigettarlo significa rifiutare Dio e perdere la vita. Se rifiuti lo spirito santo, hai indurito il tuo cuore in modo da non avere più la capacità di pentirti. Nessun pentimento, nessun perdono.
Lo sgabello a tre gambe che è la dottrina della Trinità dipende dal fatto che lo Spirito Santo non sia solo una persona, ma Dio stesso, ma non ci sono prove scritturali a sostegno di tale affermazione.
Alcuni potrebbero citare il racconto di Anania nel tentativo di trovare qualche boccone di sostegno nella Scrittura per la loro idea. Si legge:
“Allora Pietro disse:“ Anania, come mai Satana ti ha così riempito il cuore che hai mentito allo Spirito Santo e hai tenuto per te parte del denaro che hai ricevuto per la terra? Non apparteneva a te prima di essere venduto? E dopo che è stato venduto, i soldi non erano a tua disposizione? Cosa ti ha fatto pensare di fare una cosa del genere? Non hai mentito solo agli esseri umani, ma a Dio ". (Atti 5: 3, 4 NIV)
Il ragionamento usato qui è che poiché Pietro dice che hanno mentito sia allo Spirito Santo che a Dio, lo Spirito Santo deve essere Dio. Permettetemi di illustrare perché questo ragionamento è errato.
Negli Stati Uniti è contro la legge mentire a un agente dell'FBI. Se un agente speciale ti fa una domanda e gli menti, può accusarti del reato di aver mentito a un agente federale. Sei colpevole di aver mentito all'FBI. Ma non hai mentito all'FBI, hai mentito solo a un uomo. Bene, questo argomento non ti tirerà fuori dai guai, perché l'agente speciale rappresenta l'FBI, quindi mentendogli hai mentito all'FBI, e poiché l'FBI è un ufficio federale, hai mentito anche al governo di gli Stati Uniti. Questa affermazione è vera e logica e, per di più, la accettiamo tutti pur riconoscendo che né l'FBI né il governo degli Stati Uniti sono esseri senzienti.
Coloro che cercano di usare questo passo per promuovere l'idea che lo Spirito Santo è Dio, dimenticano che la prima persona a cui hanno mentito è stato Pietro. Mentendo a Pietro, mentivano anche a Dio, ma nessuno pensa che Pietro sia Dio. Mentendo a Pietro, stavano anche lavorando contro lo Spirito Santo che il Padre aveva precedentemente versato su di loro al loro battesimo. Lavorare ora contro quello spirito significava lavorare contro Dio, eppure lo spirito non era Dio, ma il mezzo con cui li aveva santificati.
Dio manda il suo spirito santo per compiere ogni cosa. Resistere è resistere a colui che l'ha inviato. Accettarlo è accettare colui che lo ha inviato.
Per riassumere, la Bibbia ci dice che è da Dio o da Dio o inviato da Dio. Non ci dice mai che lo Spirito Santo è Dio. Non possiamo dire esattamente cosa sia lo Spirito Santo. Ma allora non possiamo nemmeno dire esattamente cosa sia Dio. Tale conoscenza così oltre la comprensione.
Detto questo, non importa che non possiamo definire con precisione la sua natura. Ciò che importa è che comprendiamo che non ci è mai stato comandato di adorarlo, amarlo, né riporre fede in esso. Dobbiamo adorare, amare e riporre fede sia nel Padre che nel Figlio, e questo è tutto ciò di cui dobbiamo preoccuparci.
Chiaramente, lo Spirito Santo non fa parte di nessuna Trinità. Senza di essa, non ci può essere Trinità. Una dualità forse, ma una Trinità, no. Questo è coerente con ciò che ci dice Giovanni sullo scopo della vita eterna.
Giovanni 17: 3 ci dice:
"Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e Gesù Cristo, che hai mandato". (NIV)
Notate, non vi è alcuna menzione di venire a conoscere lo Spirito Santo, solo il Padre e il Figlio. Significa che il Padre e il Figlio sono entrambi Dio? Esiste una dualità divina? Sì e no.
Con questa enigmatica affermazione, concludiamo questo argomento e riprendiamo la nostra discussione nel prossimo video analizzando la relazione unica che esiste tra il Padre e il Figlio.
Grazie per aver guardato. E grazie per aver sostenuto questo lavoro.
_________________________________________________
[I] https://www.christianitytoday.com/news/2018/october/what-do-christians-believe-ligonier-state-theology-heresy.html
La prima parte della tua dissertazione si occupa del numero di cristiani evangelici che non si attengono più alla dottrina trinitaria ortodossa, beh, ciò non sorprenderebbe nessun cristiano che detenga questa convinzione, poiché sappiamo bene dove si sta dirigendo la cristianità. Sebbene sia d'accordo con le statistiche, credo che questo mostri solo il livello di alfabetizzazione biblica che è nelle chiese moderne, molti non studiano più le loro bibbie e pochi vengono insegnati la dottrina, questo è il risultato della cosiddetta chiesa che diventa secolarizzato. Come dici tu non sanno nemmeno quale sia il termine... Per saperne di più »
Grazie per questa analisi del video. Molto apprezzato in quanto servirà da guida per futuri video. Rivedrò alcuni dei libri di J White. Hai dimostrato che gli piace offrire la sua opinione come un dato di fatto, ma siamo molto più interessati a ciò che può essere dimostrato dalla Scrittura. Sono curioso di qualcosa però. Sembra che tu creda - correggimi se ho frainteso - che Anania e sua moglie non hanno mentito a nessuno, ma solo a Dio. Quindi, quando hanno dato la loro donazione agli apostoli, se non hanno detto nulla riguardo al dare tutto ciò che avevano, come hanno fatto esattamente... Per saperne di più »
Come lo sapeva Peter? Penserei che ciò fosse dovuto all'onniscienza di Dio, Dio ovviamente sapeva del loro inganno, Pietro fu allora informato da Dio? Le scritture tacciono, perché per esserci inganno Anania e Saffira devono aver accettato di dare tutto il ricavato, ma qualcosa ha fatto cambiare loro idea (Satana). Pietro dice che non hanno mentito agli uomini ma a Dio, pensavano che il loro inganno fosse per l'Apostolo e gli altri, lo ammetto come una possibilità. Ovviamente pensavano che nessuno l'avrebbe saputo, alla fine il loro inganno era rivolto a Dio che sapeva. Ovviamente,... Per saperne di più »
Stai seriamente difendendo la tua posizione secondo cui non hanno detto una bugia a nessun essere umano? Non vedi nemmeno la possibilità che traduzioni come la NIV trasmettano accuratamente il significato? "Non hai mentito solo agli esseri umani, ma a Dio". NIV "Non hai [semplicemente] mentito alle persone, ma a Dio". AB In realtà, quella frase non ha senso a meno che gli uomini non siano coinvolti nella menzogna. Solo per mostrarti questo - ed è sorprendente per me doverti mostrare questo - se Peter dicesse: "Non hai mentito... Per saperne di più »
Sì, è stato duro considerando che ho ammesso il punto.
Grk "agli uomini". Se l'osservazione di Pietro si riferisse solo agli apostoli, la traduzione "agli uomini" sarebbe appropriata. Ma se (come è probabile) l'azione è stata intrapresa per impressionare l'intera congregazione (che presumibilmente avrebbe assistito alla donazione o ne sarebbe stata a conoscenza), allora il più generale "alle persone" è più appropriato, poiché il pubblico avrebbe incluso entrambi gli uomini e le donne.
Biblical Studies Press. (2005). The NET Bible prima edizione; Bibbia. Inglese. NET Bible .; La Bibbia NET. Biblical Studies Press.
In realtà, non hai ammesso il punto, ma l'hai solo riconosciuto come una possibilità. Il punto, che rischia di perdersi in tutto questo avanti e indietro è che poiché hanno mentito agli esseri umani, e attraverso quegli esseri umani, hanno mentito a Dio, allora non possiamo ragionevolmente concludere senza ambiguità che lo spirito santo è Dio, poiché mentire agli uomini (distinto dalla persona di Dio) costituisce mentire a Dio, quindi ragionevolmente, mentire allo spirito santo (distinto dalla persona di Dio) costituisce anche come mentire a Dio. Ammetto che questa non sia una prova... Per saperne di più »
È difficile risponderti perché non hai dato alcuna idea di ciò che credi che sia lo Spirito Santo. Se dai riferimenti scritturali che ho dato sulla persona dello Spirito Santo, allora non c'è ambiguità “per me”, lo Spirito Santo è una persona e quindi Dio; e come tale è stato mentito in primo luogo e alle persone in secondo luogo (c'è una mia concessione ;-). L'ambiguità sta con te riguardo alla natura dello Spirito Santo. Se lo Spirito Santo è una sorta di forza come suggeriscono i Jw, allora avresti ragione, è impossibile... Per saperne di più »
Ho tenuto la speranza che almeno avresti ammesso l'ambiguità insita in questo passaggio, anche se non sono sorpreso che tu non possa.
Oh sì, ammetto l'ambiguità in questo passaggio Eric, perdonami se non l'ho chiarito. Ed è “più” di quanto possibile includesse altre persone, le note di NET che ho postato lo chiariscono abbondantemente. Tuttavia, la mia comprensione di questo passaggio è che Anania e Saffira cospiravano nel loro cuore / mente, erano così miopi che pensavano che il loro inganno fosse davanti agli uomini e nessuno lo avrebbe saputo. Credo che in modo soprannaturale Dio abbia rivelato il loro inganno a Pietro e poi la congregazione ne è venuta a conoscenza. Pietro sottolinea che il loro inganno era rivolto a Dio e non agli uomini... Per saperne di più »
Il soldato ha detto: "Capitano, abbiamo appena ricevuto un messaggio dal quartier generale". "Cosa dice il messaggio, privato?" Il privato ha risposto: "Il messaggio dice che dobbiamo rompere il campo immediatamente". Poiché il messaggio sta dicendo qualcosa e sta dando un comando, deve essere una persona. “Ho sentito una voce nella notte che diceva:“ Ti raccomando di stare in piedi e di ascoltare ”.” La voce deve essere una persona perché sta parlando in prima persona e mi dà un comando. Usando la tua logica, le affermazioni devono essere vere. Se leggiamo il contesto di Atti 13: 2 scopriamo che i discepoli lo erano... Per saperne di più »
Portare via il privato e abbiamo una lettera che può parlare? Qualcuno ha parlato a nome dello Spirito? La voce è uscita dal nulla? Se una voce sta comunicando deve aver avuto agenzia, mettiamola in agenzia e vediamo cosa succede. Giovanni disse nella notte: "Ti comando di stare in piedi e ascoltare". La voce veniva da Giovanni, quindi Giovanni deve essere una persona perché sta parlando in prima persona e mi sta dando un comando. La logica è valida e l'affermazione è vera. Se leggiamo il contesto di Atti 13: 2 troviamo... Per saperne di più »
Quindi riconosci che la voce o il messaggio proviene da una persona, ma la voce o il messaggio non è quella persona, anche se ci si riferisce con la stessa struttura grammaticale che verrebbe utilizzata se "persona" sostituisse "voce" o "messaggio ". Allo stesso modo, lo Spirito Santo non è una persona, ma rappresenta la persona di Dio. Come diciamo "voce di Dio", diciamo "spirito di Dio".
Ignorerò il resto perché non hai risposto alla mia domanda, e ora tocca a te rispondere.
Ma perché la Trinità fosse vera, Gesù non poteva essere un uomo, ma Dio. Non poteva abbandonare la sua divinità per 33 anni e mezzo. È qui che la dottrina diventa davvero insensata e la tua spiegazione, per quanto breve, semplicemente non funziona. Per quanto riguarda Romani 1:2 per accettare il tuo punto a qualsiasi livello, devo accettare la traduzione di una Bibbia tradotta da Trinitari che prendono una parola, phronéma, che significa "pensiero, scopo, aspirazioni" e la rendono come mente che può essere letterale (il cervello in funzione) o metaforico. Tutto ciò che sei "prova" fino ad oggi richiede interpretazione e inferenza. Difficilmente... Per saperne di più »
Non riesco a vedere nessuna delle mie risposte, c'è un problema?
Se rispondi alla domanda su Romani 8:17, possiamo procedere con il resto.
Mi stai censurando?
Sì, naturalmente. Questo sito non è stato creato per offrire a tutti con un punto di vista personale una scatola di sapone da cui predicare. Ho pensato che sarebbe stato chiaro. Se vuoi impegnarti in una discussione o un dibattito su un argomento biblico, devi conformarti alle linee guida del sito (vedi FAQ) Uno dei fattori chiave è l'obbligo di rispondere in modo completo e ragionevole a una domanda che potrebbe essere scomoda perché rispondere comprometterà la tua argomentazione.
Mi atterrò alle confutazioni su youtube allora. Addio.
Capisco.
Inteso. Avrei approvato la tua ultima risposta se ti fossi impegnato in una discussione aperta e onesta su Romani 8:17, invece di continuare a promuovere più "testi di prova".
Quindi dici, e le mie opinioni non erano un punto di vista personale, sono state derivate da grammatici greci e teologi che comprendono il tempo nelle lingue originali per trovare il significato corretto. Ti attieni ancora al tuo punto di vista al di là delle traduzioni degli esperti greci su Romani 8:27?
In 1 Cor. 1:10 ci viene detto di essere uniti nella "stessa mente" (Gr. Autō noi). Poiché si fa riferimento a una sola mente, è questa la prova che ogni volta che si usa "mente" si riferisce a una persona e non in senso figurato?
Il muro di testi di prova tutto in una volta è chiamato la tecnica Gish Gallop. Il galoppo Gish /ˈɡɪʃ ˈɡæləp/ è una tecnica retorica in cui una persona in un dibattito tenta di sopraffare il proprio avversario fornendo un numero eccessivo di argomenti senza riguardo per l'accuratezza o la forza di tali argomenti. In sostanza, sta privilegiando la quantità dei propri argomenti a scapito della qualità di detti argomenti. Il termine è stato coniato nel 1994 dall'antropologa Eugenie Scott, che lo ha chiamato in onore del creazionista americano Duane Gish e ha sostenuto che Gish usava spesso la tecnica quando sfidava la scienza... Per saperne di più »
Come si piazza "Egli pone una condizione al nostro perdono". con il seguente ?: Mat 7: 1-2 LEB 1 “Non giudicare, così non sarai giudicato. 2 Poiché in base a quale giudizio giudicherai, sarai giudicato, e in base a quale misura misurerai, sarà misurato a te. Luca 6:27 ESV "Ma io dico a voi che ascoltate: Ama i tuoi nemici, fa 'del bene a coloro che ti odiano, Marco 11:25 ESV E ogni volta che stai pregando, perdona, se hai qualcosa contro qualcuno, in modo che tuo Padre anche chi è nei cieli ti perdoni... Per saperne di più »
Ciao Adam, pensi che forse il perdono del pentimento non è uno standard che Dio non prescrive? Dato l'esempio, il Signore Gesù ci ha dato "E perdonaci i nostri debiti,
Mentre perdoniamo i nostri debitori. "
Ovviamente dobbiamo perdonare i nostri debitori, ma in base al principio che Gesù ha affermato altrove. Perdoniamo i nostri debitori quando chiedono perdono. Ricorda che dobbiamo considerare l'armonia di tutta la Bibbia prima di fare un'affermazione basata su un versetto. Altrimenti, ci impegniamo nell'eisegesi che è ciò che ci ha messo nei guai nell'organizzazione.
Oltre alla Scrittura di cui sei già a conoscenza, di cui si discute, considera la parabola che si trova in Matteo 18: 23-35. Noterai che in entrambi i casi gli schiavi coinvolti hanno chiesto perdono.
Sì. Sono d'accordo, il pentimento (Gk metanoia) un cambiamento di mente, è sempre la condizione del perdono, ecco perché non riesco a capire quando sentiamo di alcuni cristiani che dicono semplicemente "Io perdono" quando al colpevole non potrebbe importare di meno, ci deve essere un ripensamento, bisogna essere sempre pronti a perdonare ma solo quando una persona cambia idea sulla propria indiscrezione.
Esodo 31:18 LEB E quando ebbe finito di parlare con lui sul monte Sinai, diede a Mosè le due tavole della testimonianza, tavolette di pietra, scritte con la DITA DI DIO Luk 11:20 LEB Ma se espellessi i demoni con la DITA di DIO, allora il regno di Dio è venuto su di te! Mat 12:28 LEB Ma se espello i demoni per lo SPIRITO DI DIO, allora il regno di Dio è venuto su di te! Lo spirito santo è quindi il dito di dio o il modo in cui riesce a fare le cose. Il suo dito è lui proprio come il mio dito sono io.... Per saperne di più »
Grazie per questo, Adam. Eccellente!
Dio ha le dita? E il braccio del Signore? Il braccio del Signore è il linguaggio antropomorfico che descrive Dio.
Un altro ottimo articolo, Eric. La chiave per un buon insegnamento è la semplicità, e tu hai fatto proprio questo. Ho spesso detto che la Bibbia è piena di spirito santo, proprio come viene suggerito in Ebrei 4:12. È pieno dei pensieri di Dio, così semplice. Ho amato la tua analogia che per il cieco il rosso non è un tavolo o una sedia. Potremmo non essere in grado di spiegarlo, ma ci sei andato molto vicino. . Più cerchiamo di spiegare lo spirito santo, più confusione faremo. Accetta il dono di Dio e sii... Per saperne di più »
Ciao Eric. Ottimo articolo e video. Ho notato da coloro che hanno commentato che la Trinità è una dottrina molto amata da molti. Sicuramente ti è sembrato di calpestare molti piedi. Come cristiani il nostro desiderio dovrebbe essere quello di presentare ciò che Gesù ha insegnato e certamente non mettere le parole in bocca. Un'obiezione sollevata più di una volta è che il Nuovo Testamento non si è mai riferito al Padre come Geova. A quanto pare, alcuni affermano che metteremmo le parole nella bocca di Gesù se dicessimo che Geova è il Padre e non solo... Per saperne di più »
Grazie per questo riferimento e ragionamento, Jerome. Azzeccato!
Isaia 54:13. Non tutte le traduzioni hanno il tetragramma. Voglio dire, alcuni hanno il Signore (riferendosi al tetragramma) e altri hanno Dio. Se ci atteniamo ai manoscritti disponibili su cui si basa il Nuovo Testamento, possiamo solo concludere che non si vede Gesù che menziona il nome da nessuna parte. Sì, forse ha menzionato il nome ma nessuna prova. Attualmente mi chiedo ancora perché il nome di Dio non sia chiaramente mostrato nei manoscritti disponibili mentre vengono mostrati tutti gli altri nomi (anche quello del grande avversario).
Non vedo il problema con Gesù che chiama il Padre Yahweh, in quanto uomo incarnato non sarebbe stato un ateo.
Per quanto riguarda i manoscritti greci disponibili che abbiamo di Giovanni 6:45, hai ragione nel dire che il tetragramma non appare poiché contengono tutti kurios. Tuttavia, il mio punto era che Gesù stava citando Isaia 54:13, che all'epoca conteneva il tetragramma sia in ebraico che nella Settanta greca. Gesù ha detto che la persona chiamata YHWH in quel verso era il padre. Che abbia pronunciato o meno il nome in quell'occasione è senza risposta a questo punto. Potrebbe non averlo a causa delle visioni reverenziali estreme insegnate dai farisei. Ma non credo che lo sia... Per saperne di più »
In realtà, i trinitari credono che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano l'unico Geova. Geova è una categoria di Elohim, c'è solo un vero Elohim e questo è Geova.
Bamba64, Il tuo commento sembra indicare che accetti che esistano diverse categorie di Elohim. Se, come dici tu, Geova è una categoria di Elohim, la dichiarazione di Gesù in Giovanni 17: 3 non significherebbe che solo Geova è in quella categoria?
Quello che intendevo dire era solo il padre, dal momento che è quello a cui Gesù stava pregando, chiamandolo l'unico vero Dio.
Devi studiare l'incarnazione, poiché non sono autorizzato a predicare su questo blog, la tua comprensione di 1 Cor 8: 6 precluderebbe che il Padre è il Signore. Se no, perché no?
Mi preoccupo quando sento qualcuno parlare di predicare agli altri. Discutere la Scrittura è una cosa, ma la predicazione evoca immagini del pulpito o della piattaforma e tutto il male che ne è derivato.
Penso che ti sarebbe permesso condividere il tuo punto di vista sulle Scritture. Non siamo tutti d'accordo su tutto su questo sito, ma condividiamo la nostra ricerca e comprensione con l'obiettivo di scoprire la verità. I nostri contributi sono positivi e significativi, come Gesù vorrebbe che fossimo, non combattivo. (2 Tim. 2:24) Quindi, se desideri condividere il tuo punto di vista sull'incarnazione e su come questo influisce sulla tua comprensione di Giovanni 17: 3, non mi dispiacerebbe condividere come comprendo il punto che Paolo stava facendo in 1 Cor . 8: 6
Ciao Eric, è stato ben congegnato. Quello che ho letto dai Trinitari di solito diventa un pantano, si ferma fino a diventare appiccicoso e poi culmina con un disperato: "È un mistero!" Un essere umano non dovrebbe richiedere a un altro essere umano di saperne di più sullo spirito santo di quanto è fornito dalla Bibbia. E nessun essere umano dovrebbe assumersi la responsabilità di fornire ad altre persone una conoscenza dello spirito santo al di là di quanto Dio ci ha dato nella Bibbia. Tuttavia, alcune persone presumono di farlo. Li fa sembrare stupidi. “Non è nostro compito” saperne di più sul sacro... Per saperne di più »
È stato giustamente notato che lo Spirito Santo non è Dio. Nelle Scritture, lo Spirito Santo è indicato come “Spirito di Geova” o “Spirito di Dio”, a indicare l'appartenenza a Dio. Per quanto riguarda gli argomenti secondo cui lo Spirito è una persona perché puoi rattristarlo, vale la pena sottolineare che nell'Antico Testamento in Isaia 63:10 leggiamo che gli israeliti si ribellarono e anche "rattristarono il Suo Santo Spirito". sebbene nessuno di loro credesse che lo Spirito Santo fosse la terza persona di Dio. Per quanto riguarda il nome dello Spirito Santo, ho sentito l'interpretazione che... Per saperne di più »
Perché no? Molti nomi nelle Scritture hanno significati; prendi Isaac che significa risate.
Ciao Eric ... la tua discussione sull'argomento dello spirito santo è stata un'apertura degli occhi, ricordo un detto di Nehemiah Gordon "non possiamo mettere Dio in una scatola" Ho accettato bene che Gesù è della divinità ma non è uguale al Padre o all'Onnipotente Creatore. A proposito, sono un Testimone di Geova praticante, molti ExJW mi chiamano PIMO ma non lo sono perché continuo a credere che la Torre di Guardia potrebbe cambiare la sua politica e buttare via la fede centrale nel 1914. A tutti i video EXJW su YouTube proprio ora il tuo canale è mostrato più amore. Spero che il nostro... Per saperne di più »
Gesù non è uguale al Padre nel Suo stato di incarnazione, ma quando è glorificato è chiamato Dio Onnipotente, e il primo e l'ultimo significato eterno (Ap 1: 8).
Tratterò quella Scrittura applicata in modo errato in uno dei video, quindi non perderemo tempo su di essa ora
Non vedere l'ora.
Ciao Eric!
Buon pezzo x grazie x
Sto leggendo, "Quando Gesù divenne Dio", (per la terza volta ora).
Riguarda il tempo in cui Costanzo II morì e Giuliano subentrò ...
Come chiunque abbia studiato quest'epoca può ancora credere che queste persone rappresentino il Signore, è al di là di me ... e peggio, non mettere mai in discussione ...?
Parla di "resistere allo Spirito Santo .." ...