Ciao a tutti!
Spesso mi viene chiesto se sia giusto per noi pregare Gesù Cristo. È una domanda interessante.
Sono sicuro che un trinitario risponderebbe: “Certo, dobbiamo pregare Gesù. Dopotutto, Gesù è Dio”. Data questa logica, ne consegue che anche i cristiani dovrebbero pregare lo Spirito Santo perché, secondo un trinitario, lo Spirito Santo è Dio. Mi chiedo come vorresti iniziare una preghiera allo Spirito Santo? Quando preghiamo Dio, Gesù ci ha detto di iniziare la nostra preghiera in questo modo: "Padre nostro che sei nei cieli..." (Matteo 6:9) Quindi abbiamo un'istruzione molto precisa su come rivolgerci a Dio: "Padre nostro che sei nei cieli..." Non ci ha detto nulla su come rivolgersi a se stesso “Gesù Dio in cielo” o forse “Re Gesù”? No, troppo formale. Perché non "Nostro fratello in cielo..." Solo che il fratello è troppo vago. Dopotutto, puoi avere molti fratelli, ma un solo Padre. E se seguiremo la logica trinitaria, come preghiamo la terza persona della divinità? Penso che sia importante mantenere l'aspetto familiare del nostro rapporto con Dio, vero? Quindi Yahweh è il Padre, e Yeshua è il Fratello, quindi questo renderebbe lo spirito santo... cosa? Un altro fratello? No. Lo so... "Nostro zio in paradiso..."
So di essere ridicolo, ma sto solo portando le ramificazioni della Trinità alla loro logica conclusione. Vedi, io non sono un trinitario. Grande sorpresa, lo so. No, mi piace la spiegazione più semplice che Dio ci dà per aiutarci a capire la nostra relazione con lui, quella di una relazione padre/figlio. È qualcosa a cui tutti possiamo relazionarci. Non c'è nessun mistero. Ma sembra che la religione organizzata cerchi sempre di confondere la questione. O è la Trinità, o è qualcos'altro. Sono cresciuto come testimone di Geova e loro non insegnano la Trinità, ma hanno un altro modo di incasinare il rapporto padre/figlio che Dio offre a tutti attraverso suo Figlio, Gesù Cristo.
Come testimone di Geova, fin dall'infanzia mi è stato insegnato che non avevo il privilegio di potermi definire figlio di Dio. Il meglio che potevo sperare era di essere suo amico. Se fossi rimasto fedele all'Organizzazione e mi fossi comportato bene fino alla mia morte, e poi fossi risorto e avessi continuato ad essere leale per altri 1,000 anni, quando il regno millenario di Cristo fosse terminato, allora e solo allora sarei diventato un figlio di Dio, parte di la sua famiglia universale.
Non ci credo più e so che molti di voi che ascoltano questi video sono d'accordo con me. Ora sappiamo che la speranza riposta ai cristiani è quella di diventare figli adottivi di Dio, in linea con il provvedimento che nostro Padre ha provveduto mediante il riscatto pagato con la morte del suo Figlio unigenito. In questo modo, ora possiamo rivolgerci a Dio come nostro Padre. Ma dato il ruolo fondamentale che Gesù gioca nella nostra salvezza, dovremmo pregarlo anche noi? Dopotutto, Gesù ci dice in Matteo 28:18 che “Mi è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra”. Se è il secondo al comando di tutte le cose, allora non merita le nostre preghiere?
Alcuni dicono: "Sì". Indicheranno Giovanni 14:14 che secondo la New American Standard Bible e numerosi altri recita: “Se mi chiedi qualcosa nel mio nome, lo farò”.
È interessante notare, tuttavia, che la versione standard americana originale non include il pronome oggetto, "me". Dice: "Se chiedete qualcosa in mio nome, lo farò", non "se mi chiedete qualcosa in mio nome".
Nemmeno la venerabile Bibbia di Re Giacomo: “Se chiederete qualcosa in mio nome, la farò”.
Perché alcune rispettate versioni bibliche non includono il pronome oggetto “me”?
Il motivo è che non tutti i manoscritti biblici disponibili lo includono. Allora come decidiamo quale manoscritto accettare come fedele all'originale?
Gesù ci sta dicendo di chiedergli direttamente le cose di cui abbiamo bisogno, o ci sta dicendo di chiedere al Padre e poi lui, come agente del Padre - il logos o la parola - fornirà le cose a cui il Padre lo indirizza?
Dobbiamo fare affidamento sull'armonia generale nella Bibbia per decidere quale manoscritto accettare. Per farlo, non dobbiamo nemmeno uscire dal libro di Giovanni. Nel capitolo successivo, Gesù dice: «Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanesse, affinché tutto ciò che chiedi al Padre nel mio nome Potrebbe darti”. (Giovanni 15:16 LND)
E poi nel capitolo successivo ci dice ancora: “E quel giorno non Mi domanderai di nulla. In verità, in verità ti dico, se chiedi qualcosa al Padre nel mio nome, Egli te lo darà. Finora non hai chiesto nulla in mio nome; chiedi e riceverai, perché la tua gioia sia piena». (Giovanni 16:23, 24 LND)
Infatti, Gesù si toglie del tutto dal processo di petizione. Continua aggiungendo: “In quel giorno chiederai nel mio nome, e Non vi dico che chiederò al Padre per vostro conto; perché il Padre stesso ti ama, perché tu mi hai amato e hai creduto che sono uscito dal Padre». (Giovanni 16:26, 27 LND)
In realtà dice che non chiederà al Padre per nostro conto. Il Padre ci ama e così possiamo parlare con Lui direttamente.
Se dobbiamo chiedere direttamente a Gesù, allora dovrebbe fare una richiesta del Padre per nostro conto, ma ci dice esplicitamente che non lo fa. Il cattolicesimo fa un ulteriore passo avanti includendo i santi nel processo di petizione. Tu supplichi un santo, e il santo chiede a Dio. Vedete, l'intero processo ha lo scopo di allontanarci dal nostro Padre celeste. Chi vuole rovinare il nostro rapporto con Dio Padre? Sai chi, vero?
Ma che dire di quei luoghi in cui sono raffigurati cristiani che parlano direttamente a Gesù, anche facendogli petizioni. Per esempio, Stefano chiamò direttamente Gesù quando veniva lapidato.
La New International Version lo rende: «Mentre lo lapidavano, Stefano pregò: «Signore Gesù, accogli il mio spirito»» (At 7).
Ma non è una traduzione accurata. La maggior parte delle versioni lo rende, "ha chiamato". Questo perché il verbo greco mostrato qui — epikaloumenon (ἐπικαλούμενον) che è una parola generica che significa semplicemente "chiamare" e non è mai usato in riferimento alla preghiera.
proseuchomai (προσεύχομαι) = “pregare”
epikaloumenone (ἐπικαλούμενον) = “chiamare”
Non tenterò di pronunciarlo: è una parola comune che significa semplicemente "chiamare". Non è mai usato in riferimento alla preghiera che in greco è una parola del tutto diversa. In effetti, quella parola greca per preghiera non è mai usata da nessuna parte nella Bibbia in relazione a Gesù.
Paolo non usa la parola greca per la preghiera quando dice di aver supplicato il Signore di togliere una spina nel suo fianco.
“Così per impedirmi di diventare presuntuoso, mi è stata data una spina nella carne, un messaggero di Satana, per tormentarmi. Per tre volte ho supplicato il Signore di portarmelo via. Ma mi ha detto: "Ti basta la mia grazia, perché la mia potenza è perfetta nella debolezza"" (2 Corinzi 12:7-9 BSB)
Non ha scritto: "Tre volte ho pregato il Signore", ma ha usato una parola diversa.
Qui si fa riferimento al Signore, a Gesù o a Geova? Il Figlio o il Padre? Lord è un titolo usato in modo intercambiabile tra i due. Quindi non possiamo dirlo con certezza. Supponendo che sia Gesù, dobbiamo chiederci se questa fosse una visione. Paolo parlò a Gesù sulla via di Damasco e ebbe altre visioni a cui fa riferimento nei suoi scritti. Qui vediamo che il Signore gli ha parlato con una frase molto specifica o parole molto specifiche. Non so voi, ma quando prego, non sento una voce dal cielo che mi dà una risposta verbale. Intendiamoci, non sono alla pari con l'apostolo Paolo. Per prima cosa, Paolo ebbe visioni miracolose. Potrebbe riferirsi a Gesù in una visione, proprio come quella che ebbe Pietro quando Gesù gli parlò sul tetto riguardo a Cornelio? Ehi, se mai Gesù mi parla direttamente, gli risponderò direttamente, ovviamente. Ma è questa preghiera?
Potremmo dire che la preghiera è una di queste due cose: è un modo per chiedere qualcosa a Dio, ed è anche un mezzo per lodare Dio. Ma posso chiederti una cosa? Questo non significa che ti stia pregando, vero? E posso elogiarti per qualcosa, ma ancora una volta, non direi che ti sto pregando. Quindi la preghiera è più di una conversazione in cui facciamo richieste, cerchiamo guida o ringraziamo, tutte cose che possiamo fare oa un altro umano. La preghiera è il mezzo attraverso il quale comunichiamo con Dio. In particolare, è il modo in cui parliamo con Dio.
A mio avviso, questo è il nocciolo della questione. Giovanni rivela di Gesù che «a tutti coloro che l'hanno ricevuto, a coloro che hanno creduto nel suo nome, ha dato il diritto di diventare figli di Dio, figli nati non da sangue, né da desiderio o volontà di uomo, ma nati da Dio .” (Giovanni 1:12, 13 BSB)
Non riceviamo l'autorità per diventare figli di Gesù. Ci è stata data l'autorità di diventare figli di Dio. Per la prima volta, agli esseri umani è stato concesso il diritto di chiamare Dio il loro Padre personale. Quale privilegio Gesù ci ha reso possibile: chiamare Dio "Padre". Il mio padre biologico si chiamava Donald e chiunque sulla terra aveva il diritto di chiamarlo per nome, ma solo io e mia sorella avevamo il diritto di chiamarlo "Padre". Quindi ora possiamo chiamare Dio Onnipotente "Papà", "Papà", "Abbà", "Padre". Perché non dovremmo approfittarne appieno?
Non sono nella posizione di stabilire una regola sull'opportunità o meno di pregare Gesù. Devi fare quello che la tua coscienza ti dice di fare. Ma nel prendere questa determinazione, considera questo rapporto: in una famiglia puoi avere molti fratelli, ma un solo Padre. Parlerai con tuo fratello maggiore. Perché no? Ma le discussioni che hai con tuo padre sono diverse. Sono unici. Perché è tuo padre, e di quelli ce n'è solo uno.
Gesù non ci ha mai detto di pregarlo, ma solo di pregare suo Padre e nostro, suo e nostro Dio. Gesù ci ha dato una linea diretta con Dio come nostro Padre personale. Perché non dovremmo approfittarne in ogni occasione?
Ancora una volta, non sto stabilendo se sia giusto o sbagliato pregare Gesù. Non è il mio posto. È una questione di coscienza. Se vuoi parlare con Gesù da fratello a fratello, dipende da te. Ma quando si tratta di preghiera, sembra esserci una differenza difficile da quantificare ma facile da vedere. Ricordate, è stato Gesù che ci ha detto di pregare il Padre nei cieli e che ci ha insegnato come pregare il nostro Padre nei cieli. Non ci ha mai detto di pregare se stesso.
Grazie per la visione e per il supporto a questo lavoro.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedere il collegamento nel campo della descrizione di questo video. https://proselytiserofyah.wordpress.com/2022/08/11/can-we-pray-to-jesus/
Parlare a Gesù è diverso dal pregarlo. Se leggiamo Ap 5,8 abbiamo l'impressione che le preghiere siano di importanza essenziale. Per me la preghiera fa parte del sacro servizio (λατρεία) ciò che è inteso solo per Dio, come conferma GC nella citazione di Mat 4,10 Προσκύνηση può e sarà data a GC. Sicuramente merita tutto l'onore che possiamo mostrargli, ma ha detto chiaramente che non è venuto per essere servito ma per servire. In realtà sento che Geova potrebbe non irritarsi molto se preghiamo Gesù, dal momento che aveva ricevuto... Per saperne di più »
PARTE 3 di 3 Dopo aver letto le parti 1 e 2, sappiate che non voglio che nessuno inizi semplicemente a pregare Gesù. Se pensi ancora a Cristo come a un dio separato e inferiore, pregarlo sarebbe effettivamente un peccato. La mia speranza è che veniate ad onorare Gesù proprio come onorate il Padre (Giovanni 5:23). Qualsiasi teologia che dice che Gesù è un dio separato e inferiore al Padre sta necessariamente dando a Gesù meno onore. E questo significa che non stai veramente onorando il Padre o il Figlio. La Bibbia chiarisce che c'è... Per saperne di più »
PARTE 2 di 3 Ciao di nuovo! Nel caso in cui ti imbatti in questo commento prima dei miei altri, sappi che questo avrà più senso se leggi prima la Parte 1. Per quanto riguarda la domanda dell'articolo precedente su come rivolgersi allo Spirito Santo nella preghiera, la domanda sembra presupporre che dobbiamo avere un “nome proprio” per lo Spirito per farlo. Ma non ci sono nella Bibbia preghiere rivolte semplicemente al «Signore» (At 1-24)? "Signore" non è un nome proprio. Allora perché non rivolgersi semplicemente allo Spirito Santo come “Spirito Santo”? Dal momento che l'articolo lo ammette... Per saperne di più »
PARTE 1 di 3 A chiunque legga questo, sappiate ancora una volta che scrivo unicamente per la preoccupazione della vostra salvezza. Ho alcune domande e punti di chiarezza che desidero offrire riguardo a questo articolo, e chiedo a chiunque legga i miei commenti di esaminare la Bibbia su questi argomenti. (Nota: sto dividendo la mia risposta in 3 parti per renderla più digeribile. Chiedo rispettosamente di leggere tutte e 3 le parti.) Per cominciare, questo articolo chiede, quasi come se fosse una domanda da "carta vincente", "E se vogliamo seguire la logica trinitaria, come... Per saperne di più »
Ciao Eric,
Quindi glaube ich auch. Ein sehr guter Artikel, vielen Dank.
Shalom Josè
Eric – molte grazie per aver condiviso i tuoi pensieri. La preghiera a Dio nostro Padre Geova per mezzo di Gesù Cristo è corretta.
Ma come cristiani la nostra relazione è sia con il Padre che con Suo Figlio, Gesù Cristo.
Considerando ciò che Cristo ha fatto per noi, a volte è perfettamente comprensibile che rendiamo grazie speciali e chiediamo aiuto a Gesù. Come Stefano, a volte sentiamo il nostro amore sia per il Padre che per Suo Figlio – Luca 19:10.
Giusto. Abbiamo una relazione con entrambi, come spiego nel video. Uno è nostro Padre; l'altro, nostro fratello.
Sono d'accordo, Gesù è nostro fratello. Geova è nostro Padre. Uno dei motivi per cui Gesù si è fatto uomo è stato quello di rivelarci il Padre. Ebrei 1:3. Gesù disse di chiedere nel suo nome (Giovanni 14:14). Chiedere in suo nome sta pregando? Ha molta importanza se la chiamiamo o meno preghiera? In Atti 2, Stefano chiede a Gesù di ricevere il suo spirito. Preghiera? Tutta questa discussione su come e chi pregare ha davvero effetto su chi è Gesù? La sua natura? La sua divinità? Hai menzionato lo Spirito Santo e la preghiera. Lo Spirito Santo può essere la terza persona divina di... Per saperne di più »
Ok, quindi Gesù è Dio Onnipotente, giusto? Lo Spirito Santo è Dio Onnipotente, giusto? Geova è anche Dio Onnipotente, giusto? Permettetemi di riformulare la vostra dichiarazione in linea con il consiglio di Proverbi 26:4. Sono d'accordo, Dio Onnipotente è nostro fratello. Dio Onnipotente è nostro Padre. Uno dei motivi per cui Dio Onnipotente è diventato uomo è stato per rivelarci Dio Onnipotente. Ebrei 1:3. Dio Onnipotente ha detto di chiedere nel suo nome (Giovanni 14:14). Chiedere nel nome di Dio Onnipotente significa pregare? Ha molta importanza se la chiamiamo o meno preghiera? In Atti 2, Stefano chiede a Dio Onnipotente di ricevere il suo spirito.... Per saperne di più »
Quanto al riferimento a Proverbi 26:4, lo considero un affronto personale. Ma nessun male fatto. Proverbi 26:4 è un buon consiglio, ma non un suggerimento per insultare colui che credi stia dicendo qualcosa di stolto o che consideri uno stolto. Questo non è amare il prossimo o avere in mente il suo migliore interesse. Fai solo il tuo punto, dalle Scritture e permettimi di continuare a essere uno sciocco o, come spesso affermato nei Proverbi, trai vantaggio dall'istruzione e dalla correzione. Credo che il proverbio sia "prendi più mosche con il miele che con l'aceto". O come registra Peter, noi... Per saperne di più »
Pensaci. Ci sono molte, molte scritture che identificano chiaramente il Padre come Dio. Questi versetti non implicano che sia Dio, ma lo affermano chiaramente. Ci sono molti versetti che affermano chiaramente che Gesù è il figlio di Dio, e anche che egli stesso è un dio, ma nessuno che dichiara che è Dio Onnipotente. Se ci fosse, allora mentre potrei trovare la logica al di là della mia comprensione, lo accetterei. Potrei riconoscerlo come un mistero divino. Tuttavia, non lo dice. Ho solo l'interpretazione degli uomini, uomini trinitari, su cui basarmi.... Per saperne di più »
Ciao Eric
Ho lasciato un commento è in attesa di approvazione Penso che il sistema continui a buttarmi fuori ogni volta che provo a modificare una parola.
Abbi cura di te e ancora una volta molte grazie per l'articolo molto informativo
Buongiorno Eric, prima di iniziare a guardare questo video che hai postato ho guardato un altro video che hai fatto "dovremmo adorare Gesù". I tuoi pensieri su entrambi gli argomenti hanno portato la più grande gioia nel mio cuore. Vorrei davvero ringraziarti dal profondo del mio cuore, solo passare un'ora e mezza o giù di lì ad ascoltare le due parti è davvero un'illuminazione per il mio spiritualità. Tutto quello che stai facendo ci sta facendo ragionare dalle Scritture per vedere come ci adattiamo, tra il nostro padre celeste e il Signore... Per saperne di più »
Ciao James,
Ieri ho visto un commento che è stato inviato al mio indirizzo e-mail e volevo dargli un pollice in su, ma quando ho effettuato l'accesso al sito Web BP, era scomparso e non era nemmeno nella coda in sospeso. Dopo aver visto l'altro tuo commento questa mattina, ho guardato di nuovo e ho notato che c'era un solo commento nella cartella Spam. Perché, non ne ho idea. Tuttavia, l'ho contrassegnato come non spam ed eccolo qui. Mi dispiace per quello.
In Atti cap. 4, vediamo che è al Padre che si rivolge in preghiera, soprattutto quando si nota che le parole “il tuo santo servo Gesù” sono usate.
Questo è stato anche l'argomento di discussione nel nostro gruppo italiano fratello Eric,,, ho raggiunto le stesse conclusioni dal mio studio personale della Bibbia,, alleluia,,,,