[Da ws3 / 17 p. 18 può 15-21]
“O Geova, ricorda, per favore, come ti ho camminato fedelmente e con tutto il cuore”. - 2 Kings 20: 3.
Questo particolare Torre di Guardia lo studio utilizza quattro esempi regali dei tempi dell'antico Israele per istruire i Testimoni di Geova a servire Dio con un cuore completo. Naturalmente, non c'è nulla di sbagliato nell'usare esempi di uomini fedeli registrati nelle Scritture Prechristiane (PS) come lezioni oggettive per guidarci oggi. Va notato tuttavia che nelle pubblicazioni della Watchtower Bible and Tract Society vi è una chiara enfasi eccessiva su tali esempi. È stato osservato che siamo una religione giudeo-cristiana con una forte enfasi sull'aspetto "giudeo" del cristianesimo. È un problema?
I Testimoni di Geova non usano i termini "Antico Testamento" e "Nuovo Testamento" che sono comunemente usati nelle chiese della cristianità. Il motivo è spiegato nell'Appendice 7E (p. 1585) del Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture - Bibbia di riferimento. Sia che tu accetti questo ragionamento o credi che non sia all'altezza della revisione degli studiosi, si dovrebbe riconoscere che uno dei motivi per evitare questi due termini è il desiderio di JW.org di prendere continuamente le distanze dal resto della cristianità. (In effetti, sebbene siano una denominazione cristiana, i Testimoni non si considerano parte della cristianità.) Stando così le cose, c'è ancora di più di quello che vediamo in superficie. L'Appendice 7E sostiene che sarebbe più accurato sostituire "alleanza" con "testamento", ma l'Organizzazione rifiuta anche i termini "Vecchia Alleanza" e "Nuova Alleanza". Perché?
Si sostiene che la Bibbia sia un'opera unica e quindi tali divisioni non hanno "basi valide".
Pertanto, non vi è alcuna base valida affinché le Scritture ebraica e aramaica possano essere chiamate "L'Antico Testamento" e le Scritture Greche Cristiane siano chiamate "Il Nuovo Testamento". Gesù Cristo stesso ha definito la raccolta di scritti sacri "le Scritture". . ”(Mt 21: 42; Mr 14: 49; Joh 5: 39) L'apostolo Paolo si riferiva a loro come“ le Sacre Scritture ”,“ le Scritture ”e“ gli scritti sacri ”.
(Rbi8 p. 1585 7E Le espressioni "L'Antico Testamento" e "Il Nuovo Testamento")
Tuttavia, l'astuto studente biblico noterà che nel fare questa proclamazione, l'Appendice 7E si impegna ancora a dividere la Bibbia in due sezioni: le “Scritture Ebraiche e Aramaiche” e le “Scritture Greche Cristiane”, minando così inconsapevolmente la loro argomentazione. Perché dividerli in base alla lingua in cui sono stati scritti? Cosa ci guadagna? Perché esitare a usare "Vecchia alleanza" e "Nuova alleanza"? Sicuramente quest'ultimo fornirebbe la distanza desiderata dal cristianesimo tradizionale aggiungendo più significato di quanto si possa trovare dalla sua semplice designazione basata sul linguaggio?
Potrebbe essere che l'uso di "testamento" o "patto", in particolare con gli aggettivi "vecchio" e "nuovo" allegati, crei una difficoltà dottrinale per JW.org? I testimoni insegnano che i cristiani (ad eccezione di una minuscola, minuscola minoranza) non sono in alcun tipo di alleanza. Mettere in risalto un'antica alleanza tra Geova e gli ebrei che è stata sostituita da una nuova alleanza tra Geova e sia ebrei che gentili (cioè cristiani) non è adatta a un'organizzazione che insegna alle persone che Dio non ha fatto alcun patto con loro.[I] L'Organizzazione semplicemente non vuole che i Testimoni si soffermino sul messaggio biblico di vecchie e nuove alleanze, perché l'insegnamento dei Testimoni si applica a un piccolo gruppo di 144,000 persone, lasciando fuori i ranghi di JW.org. Soffermarsi sulla nuova alleanza porta anche il cristiano a soffermarsi sulla sua relazione speciale con il Figlio di Dio, Gesù Cristo. Il riferimento alle due divisioni della Scrittura in base alla lingua in cui ciascuna è stata scritta evita tali domande. L'organizzazione incoraggia il suo gregge a pensare sempre a Geova fino all'esclusione virtuale di Gesù Cristo. Cercando di offuscare la divisione tra le Scritture Prechristian (PS) e le Scritture Cristiane (CS), diventa più facile spingere Gesù da parte e concentrarsi sull'ubbidienza e la servitù solo a Geova. È usando il nome di Geova che i Testimoni si sforzano di differenziarsi dal resto della cristianità.
Pur concentrandoci sulle esperienze di vita di quattro re israeliti può essere un mezzo positivo per trarre paralleli da cui i cristiani possono trarre beneficio, vogliamo assicurarci di introdurre continuamente Gesù nella discussione poiché questo è uno degli scopi chiave per l'ispirazione di Dio del cristiano Scritture. Questo articolo è intitolato “Servire Geova con cuore completo”. Va tutto bene. Tuttavia, quando sei schiavo di qualcuno, lo servi, non è vero? Osserva come viene usato schiavo nel CS ogni volta che la parola viene attribuita a colui per cui si è schiavi.
"Paolo, schiavo di Gesù Cristo ..." (Ro 1: 1)
"Schiavo del Signore". (Ro 12:11)
"... colui che è stato chiamato quando un uomo libero è schiavo di Cristo." (1Co 7:21)
"Se fossi ancora gradito agli uomini, non sarei schiavo di Cristo". (Gal. 1:10)
"... poiché sto portando sul mio corpo i marchi [di uno schiavo] di Gesù". (Gal 6:17)
"SCHIAVO per il Maestro, Cristo." (Col 3:24)
"... Tichico, [mio] amato fratello e fedele ministro e compagno di schiavitù nel [] Signore". (Col 4: 7)
"Epafra, che è di voi, schiavo di Cristo Gesù ..." (Col 4:12)
"... come ti sei convertito a Dio dai [TUOI] idoli per essere schiavo di un Dio vivente e vero, e per aspettare suo Figlio dai Cieli ... cioè, Gesù ..." (1Ts 1: 9)
"Ma uno schiavo del Signore ..." (2Tm 2:24)
"Paolo, schiavo di Dio e apostolo di Gesù Cristo ..." (Tito 1: 1)
"Giacomo, schiavo di Dio e del [del] Signore Gesù Cristo ..." (Giacomo 1: 1)
"Simon Pietro, schiavo e apostolo di Gesù Cristo ..." (2Pt 1: 1)
"Giuda, schiavo di Gesù Cristo ..." (Giuda 1: 1)
"Una rivelazione di Gesù Cristo ... al suo schiavo Giovanni ..." (Ri 1: 1)
"E cantavano il canto di Mosè, schiavo di Dio e il canto dell'Agnello ..." (Ri 15: 3)
Noterai nelle rare occasioni in cui si dice che il cristiano schiavo di Dio, Gesù viene ancora menzionato. Quindi un articolo che sottolinea ripetutamente come possiamo servire (schiavi per) Geova Dio che non fa alcun accenno allo schiavo o al servizio di Gesù è completamente in disaccordo con il messaggio per i cristiani espresso nella SC.
Potrebbe essere che tracciando parallelismi con l'antica nazione di Israele, la loro è un'altra agenda all'opera?
Gli ebrei ubbidirono e servirono Geova tramite rappresentanti terreni. Obbedirono e servirono Geova ascoltando e ubbidendo a Mosè. Obbedivano e servivano ascoltando i loro re terreni. Allo stesso modo, i cristiani ubbidiscono e servono Geova tramite un uomo, ma quell'uomo è il Signore Gesù Cristo. (Atti 17:31; Romani 1: 1-7) Il vero cristianesimo esclude dall'equazione leader umani come Mosè, Giosuè e i re d'Israele. Se gli uomini desiderano governare altri uomini, un metodo è minimizzare il ruolo di Gesù. La Chiesa cattolica ha raggiunto questo obiettivo facendo del Papa il Vicario di Cristo. Il vicario è l'uomo che sostituisce il prete quando è assente. È il sostituto del sacerdote. (Questo è, per inciso, da dove si ricava la parola "vicarious".) Quindi il Papa può fare una legge, come il divieto dell'uso dei contraccettivi, e porta tutto il peso dell'autorità come se Gesù stesso fosse presente a fare quella legge.
Il metodo scelto dall'attuale leadership dei testimoni di Geova è quello di concentrarsi sul modello israelita in cui Gesù non appare. Gli uomini che prendono l'iniziativa nell'organizzazione possono quindi inserirsi in una posizione simile a quella di uomini come Mosè o i re d'Israele. Questo è stato altrettanto efficace quanto il modello cattolico. Per illustrare quanto sia stato efficace, racconterò un episodio della mia vita. (So che gli anedoti non sono prove, ma sento che quello che sto per raccontare è abbastanza comune che molti là fuori che leggono questo concorderanno e potranno aggiungere la propria testimonianza.)
Recentemente, in una discussione con alcuni vecchi amici in cui ho potuto smascherare alcuni falsi insegnamenti dell'organizzazione, nonché la loro ipocrita appartenenza alle Nazioni Unite, il marito della coppia, che fino a quel momento era stato zitto, si è intrufolato e disse in tono sprezzante: "Ebbene, io amo Geova!" Questo aveva lo scopo di porre fine alla discussione nella sua mente. Quello che intendeva veramente, e quello che divenne molto evidente mentre continuavamo a chiacchierare, era che per lui Geova e l'organizzazione erano equivalenti. Non si potrebbe amare l'uno senza amare l'altro. Non è stata la prima volta che sono stato esposto a questo tipo di ragionamento.
Il punto è che concentrandosi continuamente sul modello israelita, con qualche rappresentante umano che funge da canale tra Geova Dio e gli uomini, i dirigenti dell'Organizzazione si sono posti in modo molto efficace nella stessa posizione nella mente dei testimoni di Geova. Ciò è stato fatto in modo così efficiente che sono stati in grado di pubblicare un diagramma della struttura di gestione dell'organizzazione in cui Gesù Cristo non figurava affatto. Ciò che è ancora più sorprendente è che ciò è stato fatto senza provocare nemmeno un'increspatura nelle menti di milioni di testimoni di Geova. Semplicemente non si accorsero che Gesù era stato asportato!
E così veniamo allo studio di oggi in cui esamineremo l'esempio di quattro re israeliti. Ancora una volta, non c'è niente di sbagliato nell'idea di servire Geova con cuore completo. Tuttavia, è impossibile farlo nella congregazione cristiana se sostituiamo Gesù Cristo con uomini. L'inclusione di Gesù è così vitale per la nostra salvezza che dovrebbe essere menzionata ripetutamente, eppure in questo articolo il nome di Gesù appare solo due volte di sfuggita, ma mai come quello a cui dovremmo servire e obbedire.
Battere lo stesso tamburo
“... potrebbe esserci una situazione in cui puoi imitare lo zelo di Asa. Ad esempio, cosa succede se un membro della tua famiglia o un amico intimo pecca, non si pentisce e deve essere disassociato? Intraprenderesti un'azione decisa cessando di associarti a quella persona? Cosa ti spingerebbe a fare il tuo cuore? ” - par. 7
Anzi, cosa sarebbe il tuo cuore ti dice di fare nel caso di un amico o parente disassociato? Se tua figlia disassociata da tempo ti chiamasse al telefono, come è stato rappresentato nel dramma alla Convention regionale dello scorso anno, rifiuteresti persino di rispondere? Potrebbe chiamare per pentirsi, o per qualche emergenza in cui ha un disperato bisogno di aiuto. Cosa ti spingerebbe a fare il tuo cuore? Un cuore completo di Geova sarebbe freddo e indifferente? Metterebbe la lealtà ai dettami di un'organizzazione gestita da uomini al di sopra della legge dell'amore? Sareste guidati dalle regole degli uomini o dal principio espresso nella “regola d'oro”? (Gal 5:14, 15) Se fossi il disassociato, come vorresti essere trattato?
Ciò solleva ancora un'altra domanda: perché la stretta aderenza al codice della Torre di Guardia su come trattare i disassociati è così vitale da dover essere ripetuta più e più volte nelle pubblicazioni? Perché l'organizzazione applica erroneamente 2 Giovanni 8, 9 per coprire tutti i peccati, quando era chiaramente intesa a trattare solo con coloro che si opponevano attivamente all'insegnamento di Cristo? Servire Geova con cuore completo richiede chiaramente che siamo duri di cuore verso coloro che soffrono e hanno bisogno della nostra misericordia? Il continuo insistere su questo messaggio indica che la leadership dell'Organizzazione si sente minacciata?
La corretta visione delle attività spirituali
Come Asa, puoi dimostrare di avere un cuore completo affidandoti completamente a Dio quando ti trovi di fronte all'opposizione, anche alcuni che possono sembrare insormontabili ... i colleghi al lavoro possono schernirti per aver preso giorni liberi per attività spirituali o per non lavorare spesso col tempo. - par. 8
Ovviamente, “prendersi giorni di ferie [lavoro] per attività spirituali” sembra una linea di condotta lodevole nelle giuste circostanze. Significa sacrificio di sé, ma Paolo ha rinunciato a molte cose, considerandole tutte solo un sacco di spazzatura per poter guadagnare Cristo. (Filip. 3: 8) 'Guadagnare il Cristo' è il tipo di 'attività spirituale' a cui si riferisce questo paragrafo? Purtroppo, essendo stato uno di quei fedeli Testimoni che dedicò gran parte della sua vita adulta a tali “attività spirituali”, posso tranquillamente affermare che non lo è. Paolo voleva "guadagnare Cristo", ma mi è stato insegnato che non potevo farlo. Non sono stato unto. Non potevo nemmeno aspirare a essere chiamato fratello di Cristo e figlio di Dio. Il meglio che potevo sperare era "buon amico".
Vediamola in questo modo: se un battista o un mormone usasse lo stesso argomento, un Testimone di Geova lo considererebbe valido? Sappiamo che la risposta è "no" semplicemente perché i Testimoni considerano false tutte le altre religioni, quindi non possono avere "attività spirituali" valide. Dopo tutto, i veri adoratori adorano il Padre sia in spirito che in verità, quindi l'uno va di pari passo con l'altro. (Giovanni 4:23)
Dopo anni di studio, mi sono reso conto che praticamente ogni dottrina unica dei testimoni di Geova non ha alcun fondamento nella Scrittura. Quindi guardo indietro alla mia vita di abnegazione dedicata a promuovere le "attività spirituali" di JW come in gran parte una perdita di tempo al servizio degli uomini. Nondimeno, ciò che ne ho ricavato è stata una vita dedicata a conoscere meglio Dio e Cristo, una vita dedicata allo studio delle Scritture. (Giovanni 17: 3) Non sarei dove sono ora se non fosse stato per quello, quindi non rimpiango lo spreco di tempo in quanto mi ha dato le basi su cui edificare la fede in Gesù Cristo come figlio di Dio con la speranza di governare con lui nel regno dei cieli. Questo è qualcosa per cui vale la pena lottare. Quindi sono completamente d'accordo con l'apostolo Paolo. È tutta spazzatura se solo posso guadagnare Cristo. Sono sicuro che molti di noi la pensano allo stesso modo.
Una delle attività spirituali che ci aspettiamo di fare è menzionata nel paragrafo 9.
I servitori di Dio vanno oltre il semplice pensare a se stessi. Asa ha promosso la vera adorazione. Allo stesso modo aiutiamo gli altri a “cercare Geova”. Quanto deve essere contento Geova quando vede che parliamo con i nostri vicini e gli altri di lui, facendolo per sincero amore per lui e sincero interesse per il benessere eterno delle persone! - par. 9
Ancora una volta, nessuna menzione di Gesù. Tutta l'attenzione è concentrata su Geova ad esclusione di colui che ci ha detto - con la sua stessa voce, nientemeno! - di ascoltare. (Mt 3:17; 17: 5; 2Pt 1:17)
Uomini idolatranti
Usando la rimozione da parte di Ezechia della falsa adorazione idolatrica dal regno, lo scrittore cerca di trovare un parallelo moderno per evitare l'idolatria degli uomini.
"Chiaramente, non vogliamo imitare quelli nel mondo che, usando i social media, trattano gli esseri umani come se fossero idoli ... Possiamo chiederci: 'Evito di idolatrare gli umani ...?" - par. 17
Vent'anni fa, la maggior parte di noi non avrebbe avuto problemi con questo sentimento. Tuttavia, ora possiamo rilevare in esso una nota di ipocrisia. Stanno "dicendo", ma non "facendo"? I fratelli sono venuti per idolatrare i membri del Corpo Direttivo, in non piccola parte per la preminenza che questi sono dati nelle trasmissioni JW e sugli schermi super grandi alle Convenzioni regionali e internazionali. C'è stato un tempo in cui il testimone di Geova medio non avrebbe potuto nominare più di uno o due membri del Corpo Direttivo, ma ora tutto è cambiato. Prova a chiedere a un fratello o una sorella di nominarli tutti. Dopo aver fatto ciò, chiedi loro di nominare tutti gli apostoli. 'Nuf ha detto?
Deviandoci dal messaggio
Leggere la parola di Dio ogni giorno è una pratica utile. Pertanto, il consiglio nel paragrafo 19 sembra corretto.
Inoltre, ricorda che la lettura delle Scritture ha toccato il cuore di Giosia e lo ha spinto ad agire. La tua lettura della Parola di Dio può spingerti ad agire per aumentare la tua felicità e rafforzare la tua amicizia con Dio, oltre a spronarti ad aiutare gli altri a cercare Dio. (Leggi 2 Chronicles 34: 18, 19.) - par. 17
Tuttavia, il consiglio è contaminato dal messaggio sottostante. Studi per "rafforzare la tua amicizia con Dio". A tal fine, la scrittura “letta” è presa dal PS non dal CS. Sono migliori le parole di Paolo a Timoteo sulla lettura della parola di Dio: 2 Timoteo 3: 14-17. Tuttavia, ciò si concentra sulla "fede in relazione a Cristo Gesù", non su Geova Dio e ovviamente Timoteo non è chiamato amico di Dio. La speranza che aveva Timothy non è la speranza che l'Organizzazione vuole che abbiamo.
Quindi, mentre criticare questo consiglio apparentemente innocente di leggere regolarmente la parola di Dio può sembrare al lettore occasionale come un po 'picayune, il ricercatore esperto è consapevole di come, con insinuazioni così sottili, si possa far sì che la propria mente inizi a pensare sulla strada sbagliata.
La prossima settimana, il tema dello studio continua esaminando gli errori commessi da questi quattro re, così da imparare dal loro esempio.
____________________________________________________________________
[I] I lettori abituali di questi articoli potrebbero aver notato che recentemente sono arrivato a preferire i termini "Scritture precristiane" e "Scritture cristiane". La ragione di ciò è che la vecchia e la nuova alleanza, sebbene di grande importanza, non comprendono tutta la Scrittura. Il vecchio patto non è nato finché gli esseri umani non hanno camminato sulla terra per oltre 2000 anni. Pertanto, per motivi di chiarezza, dividere le due sezioni della Bibbia basate sull'avvento del cristianesimo sembra una scelta migliore. Questa è, ovviamente, una preferenza e di regola non dovrebbe essere presa da nessuno. A seconda del pubblico a cui si sta parlando, l'Antico Testamento (OT) e il Nuovo Testamento (NT) possono essere più appropriati.
Grazie per la meravigliosa suddivisione di questo articolo. Adoro l'attacco ai social media e il GB che ci dice di non seguire le persone che non fanno parte della fratellanza e di usare gli esempi di Aquilla e Priscilla per farlo. Hai sottolineato che molti JDub non conoscono i nomi degli apostoli ma conoscono i membri del GB.
Il paragrafo 8 dell'articolo parla di rimanere fermi su ciò che è giusto e saggio, stavo parlando con una sorella proprio oggi e, a giudicare dai suoi commenti, è diventato ovvio che semplicemente non sa come funziona la religione. Quando ho spiegato ha esclamato “beh, è proprio così che non lo so, ho sentito questa scusa prima del suo ragionamento tipico dei testimoni, molti semplicemente non sembrano interessati a sapere qual è la vera verità o cosa è giusto o saggio. Cosa sai fare ? Sicuramente questo non è l'atteggiamento che dovremmo avere,
In tutta onestà, per tutto questo tempo ho sempre pensato che Gesù fosse l'angelo nella foto. Forse perché volevo che lo fosse. Tuttavia, dal momento che stanno dicendo terreno terrestre, Gesù si capirebbe in questo poiché sta regnando dal cielo? Suppongo che se l'angelo fosse Gesù, starebbe sospeso su #1 il Corpo Direttivo poiché è qui che provengono tutte le informazioni. Pensieri???
"Questo è stato fatto in modo così efficiente che sono stati in grado di pubblicare un diagramma della struttura di gestione dell'organizzazione in cui Gesù Cristo non figurava affatto".
Circa un anno fa ho inviato questa foto al mio anziano anziano per chiedergli perché Cristo "il nostro leader" è evidentemente assente. La sua risposta fu di citare Matt 18: 19,20 - praticamente nessuna risposta
Tengo questa foto come sfondo sul mio telefono e ogni tanto la faccio vedere ad alcuni amici più amichevoli per vedere cadere le mascelle
In realtà, quella Scrittura risponde alla domanda. Se quelli raffigurati nell'illustrazione della Torre di Guardia fossero raccolti nel nome di Gesù, sarebbe presente. Poiché non è presente nell'illustrazione, l'Organizzazione ci sta dicendo che non si riuniscono in suo nome. 🙂
Quindi, se Gesù non è nella figura, nemmeno nell'elenco, i TdG non si incontrano nel suo nome! Gesù non è in mezzo a loro! Intuizione brillante, non l'ho mai pensata in questo modo. Grazie, Meleti. Lo archivierò per un utilizzo futuro.
Penso che per chiunque di noi abbia sacrificato qualcosa per questa organizzazione, non è vano. Lo guardo in questo modo, tutto ciò che abbiamo dato a Dio, anche se la religione potrebbe non essere giusta, non può mai essere una brutta cosa. È un po 'doloroso sapere che ho creduto a qualcosa per più di 30 anni e che ho scoperto che è stato costruito sulla sabbia. Onestamente, sento un rinnovato vigore nel conoscere la vera "verità". Tutto ciò che ho letto su questo sito non è tutto, ma la maggior parte delle cose erano cose che onestamente avevo pensato prima, ma... Per saperne di più »
@eve04, ...
"Fa così tanto da come l'organizzazione si attiene all'Antico Testamento in modo che possano esercitare l'autorità sugli altri e sembra essere corretto".
La storia si ripete, ma in modo così astuto che non rileviamo mai la somiglianza fino a quando il danno non viene fatto.
– Sydney J. Harris
Badda bing,… badda boom!
The Drifter
Questa è un'affermazione potente. WOW
Il nome JESUS è menzionato solo una volta nell'articolo e quindi solo come riferimento al riscatto. In realtà, ora sono convinto che il modo in cui il WT tratta Gesù sia dannoso per il credo cristiano. Ora mi rendo conto che leggere NWT né rNWT non mi ha mai attratto a Gesù e col senno di poi mi ha fatto confondere a volte. È perché la mia famiglia è ancora coinvolta, altrimenti non vorrebbe più leggere tutte le manipolazioni tramite le pubblicazioni e il doppio discorso. È piuttosto demotivante da realizzare.
Ci sono molti avvertimenti nel NT sui pericoli dell'ascolto di falsi insegnanti, pensavo perché Dio mi ha permesso di soffrire come ho fatto in tutti quegli anni, la verità è che non l'ha fatto, l'ho permesso io stesso perché non l'ho fatto ' tenga conto degli avvertimenti nella mia Bibbia,
Ho cercato di essere ragionevole, 2 corinthians 11 v 20
@Menrov, ...
Non pensare nemmeno per un momento che Gesù non sia incazzato,… ehm umm, arrabbiato per questo!
Mi ha detto così, ...
Meraviglioso articolo grazie mille Meleti per averlo articolato così chiaramente.
Anch'io ho toccato il fondo quando la triste realtà ha colpito, che tutto ciò che pensavo fosse la verità è stato costruito sulla sabbia.
Per me il tempo che ho trascorso come zelante JW è diventato un tutor che porta a Cristo, Paul ha detto che riguardo al patto della legge, i GB hanno creato un patto pseudo-legale, o Judeo / cristianesimo come nell'articolo, sembra quando vuoi per stabilire le regole, Gesù si presenta e punta dall'altra parte.
Paragrafo 11 “gli anziani si organizzano per visitare e aiutare i disassociati che hanno abbandonato la pratica del peccato, il peccato che ho commesso è stato difendere la verità biblica, su quelle che sono bugie ovvie. Non mi hanno mai chiamato, ma suppongo che se tu non fossi stato preparato per un peccato in primo luogo, allora cosa possono fare?
In realtà, in linea con quel commento, alcuni mesi fa un fratello disassociato è venuto da me per chiedermi cosa doveva fare per essere reintegrato. Ecco la parte divertente ... sono disassociato. Allora perché me lo chiedi? Si scopre che è stato disassociato per 6 anni e ha partecipato alle riunioni per tutto il tempo. Ma gli anziani NON lo hanno incontrato UNA VOLTA per incoraggiarlo o spiegargli cosa deve fare. 6 anni nel limbo! E si è avvicinato a me perché ero un anziano e ho pensato che forse avrei potuto spiegare cosa lui... Per saperne di più »
Deve avere una vera buona ragione per voler tornare indietro, forse gli anziani non hanno il tempo di leggere 2 corinzi 2: 5-11, tuttavia il vero consiglio è contenuto in 2 timoteo 3: 5
In realtà stavo solo leggendo 2 timothy v1: 9 nella versione del nuovo secolo e purtroppo sembra più simile alla congregazione ogni volta che lo leggo.
Quello era ovviamente il capitolo 3
Mi chiedo come si senta quel fratello DFed quando legge i paragrafi 20-21 del testo infrasettimanale “Studio biblico” di questa settimana. Come si sentono gli anziani della sua congregazione. Sì, quanto bisogna davvero iniziare a svegliarsi.
Sfortunatamente, se ti discosti dagli insegnamenti del GB, stai praticando il peccato ai loro occhi.
Anni fa ero in una discussione online con uno Studente Biblico (la religione derivata dalla Watchtower - leggevano solo l'opera di Russell) e ricordo di aver sostenuto che hanno divinizzato un uomo, CT Russell, e che noi Testimoni non deifichiamo nessuno nel nostro religione, figuriamoci i nostri fratelli in cima alla Betel. Non mi credette, ma usai l'argomento che non conoscevo i nomi di questi uomini, che erano a tutti gli effetti uomini anonimi. Questo argomento ora non è più valido. Ricordo di essere stato orgoglioso di esserlo... Per saperne di più »
Bene, Giuseppe.
Gli studenti biblici leggono solo le opere di Russell e i Testimoni leggono solo le pubblicazioni del GB. Qualcuno vede una somiglianza qui?
@Joseph, ... "La religione è un laccio e un racket!"
Non sei l'unico che ci è cascato!
😉
Personalmente, una delle più grandi realtà che mi hanno aperto gli occhi come cristiana è stata realizzare che non sono ebreo. Che i miei antenati erano probabilmente filistei o cananei, e non è stato alcuno studio della Torre di Guardia o della lettura della Bibbia che mi ha fatto capire questo, ma una discussione del club del libro dell'East Of Eden di Steinbeck. Comprendere questo ha reso le scritture greche cristiane molto più speciali per me. Chiunque fosse il mio popolo, qualunque cosa orribile avesse partecipato storicamente, alla fine fu accettato come figlio di Dio stesso. Una volta che questo è diventato chiaro, ho iniziato a notare quanta attenzione pone la Watchtower Society... Per saperne di più »
Paragrafo 7, è un po 'una forzatura paragonare quelli disassociati a maacah, con il suo crimine di fare un idolo asherah, asherah era una dea della fertilità, e il contesto parla anche della rimozione dei prostituti maschi, quindi abbiamo l'idea qui di cosa stava succedendo. Ciao fratelli !!! Anche se il verso diceva che, per quanto fosse grave, asa la tolse dall'essere la regina Madre, non dice che fu disassociata, bandita o evitata. O . Quelli per tutti noi, nonni ostracizzati là fuori, grazie mille,... Per saperne di più »
Meleti, grazie per il buon articolo.
Non avevo davvero pensato al gioco dei nomi attorno alle Scritture, anche se in passato l'ho trovato strano. In effetti, raggruppare per lingua non è solo un modo per differire dalle altre denominazioni, è un altro modo sottile per sostituire Cristo. Quanto è malvagio.
Grazie Meleti ho trovato quell'articolo molto stimolante. Anch'io sono felice di aver fondato la conoscenza della Bibbia e di essermi insegnato a studiare. Tuttavia, non mi vedo più come un JW. Come hai detto, ci sono così tanti insegnamenti esclusivi di JW con cui non sono d'accordo (con il ragionamento scritturale come base) che non riesco più a identificarmi con questa religione. Ora partecipo a una riunione alla settimana per motivi familiari. La mia strategia è individuare quali briciole di verità biblica ci sono e meditare su di esse. ?
Sento come te, MarthaMartha.
Apprezzo, Meleti, il modo in cui non "butti via il bambino con l'acqua sporca". Non vedi il tempo speso nel tuo viaggio come una perdita di tempo. Hai trovato Cristo, quale risultato migliore c'è?
Grazie Meleti! Sto conducendo i nostri studi WT di congs ora. Mi divertirò ad aggiungere Gesù nel mix ogni volta che posso questa settimana. Penso che tutti abbiamo scoperto che JWorg occasionalmente fa paragoni con se stesso e con altre nazioni ed è orgoglioso di essere una "potente nazione" cristiana. C'è una spinta verso un tipo di "nazionalismo" spirituale verso questa auto proclamata "nazione potente". Trovo ironico gli avvertimenti sull'idolatria quando JWorg introduce canzoni su se stesso! Sento che ci sono alcune canzoni che possono essere giustamente chiamate 'inni internazionali GB' nel senso che vogliono il global... Per saperne di più »
Sono d'accordo!
Mi astengo dal cantare anche quelle canzoni.
Non partecipo da un po ', quindi non ero pienamente consapevole di queste canzoni. Ho solo controllato il testo. Yikes!
... Oh, e riguardo all'idolatrare gli uomini, quando ai Testimoni viene mostrata una chiara verità nelle Scritture ed è diversa da ciò che è stato loro insegnato dai GB, la loro reazione è sospetta. Spesso si sentono le parole "Aspetterò di vederlo in una Torre di Guardia". Oh mio Dio! Lo hanno visto nella Bibbia, dalla bocca di Dio ... ma preferirebbero sentirlo dalla bocca di un gruppo di uomini. Non crederanno alla parola di Dio, ma lo crederanno se lo vedranno in una Torre di Guardia. Se questa non è idolatria, non so cosa sia. Peccato per loro... Per saperne di più »
Ottimo articolo Meleti. Sono pienamente d'accordo che usano l'antico modello dei rappresentanti umani in Israele perché gli si addice. Se riescono a convincere i fratelli e le sorelle che Dio sta ancora lavorando allo stesso modo attraverso rappresentanti umani responsabili di un'organizzazione, allora convalida le loro posizioni. Una volta stabilito che Dio continua a usare rappresentanti umani, usando la semplice sostituzione con un leggero gesto della mano sulla tastiera, possono mettersi al posto di Mosè (seduto al suo "posto" come disse Gesù). Purtroppo loro, e milioni di altri ignorate la chiara dichiarazione di Ebrei 1: 1,2... Per saperne di più »
Bellissimo sentimento Yehorakam!
@yehorakam, ...
"Se riescono a convincere i fratelli e le sorelle che Dio sta ancora lavorando allo stesso modo attraverso rappresentanti umani responsabili di un'organizzazione, allora convalida le loro posizioni".
... Mentre allo stesso tempo aumentano la loro responsabilità.
"E chiunque farà inciampare uno di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui se una grande macina gli fosse appesa al collo e fosse gettato in mare". –GoMark 9:42