David Splane del Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova sta per pronunciare il secondo discorso del programma dell'incontro annuale di ottobre 2023 intitolato “Confida nel giudice misericordioso di tutta la terra”.

Il suo pubblico attento sta per cogliere i primi barlumi di ciò che il Corpo Direttivo ama chiamare “nuova luce” proveniente da Dio, rivelata loro dallo spirito santo. Non sto contestando che sia coinvolto un dio né che lo spirito che invia li guidi, ma come possiamo sapere se stanno ascoltando l'unico vero Dio?

Ebbene, una cosa che sappiamo di Dio Onnipotente, sia che lo consideriamo Geova, o Yahweh, è ​​che egli è il Dio della verità. Quindi, se qualcuno afferma di essere il suo servitore, la sua voce sulla terra, il suo canale di comunicazione con il resto di noi... se quella persona dice bugie, avremo la nostra risposta su quale dio lo sta ispirando, no?

Non ti sottoporrò all'intero discorso. Se vuoi ascoltarlo, sono informato che il programma dell'incontro annuale sarà pubblicato nella trasmissione di novembre su JW.org. Guarderemo solo alcune clip rivelatrici.

Vi siete mai chiesti, ad esempio, nessuno di coloro che morirono durante il diluvio sarà resurrezionato, anche quelli che potrebbero non aver mai sentito parlare di Noè? E che dire di Sodoma e Gomorra? Dormiranno un sonno eterno tutti coloro che morirono a Sodoma e Gomorra? Le donne, i bambini, i neonati?

Non abbiamo la risposta a queste domande. Apetta un minuto. Ho sentito bene? Non abbiamo la risposta a queste domande? Pensavo di sì. In passato, le nostre pubblicazioni hanno affermato che non c'è speranza di risurrezione per coloro che morirono nel diluvio o per coloro che furono distrutti a Sodoma e Gomorra. Possiamo dire dogmaticamente che nessun sodomita si sarebbe pentito se le esigenze di Geova fossero state spiegate?

Davide dice che loro, il Corpo Direttivo, non hanno la risposta a domande come: “Coloro che morirono nel Diluvio o a Sodoma e Gomorra avranno una risurrezione?” Poi ci regala un simpatico piccolo pezzo autoironico di umiltà messa in scena.

"Apetta un minuto. Ho sentito bene? Non abbiamo la risposta a queste domande? Pensavo di sì.

Quindi sposta l'attenzione dalla prima persona "noi" alla seconda persona "le pubblicazioni", quindi di nuovo alla prima persona "noi". Dice: “In passato, le nostre pubblicazioni hanno affermato che non c'è speranza di risurrezione per coloro che sono stati distrutti a Sodoma e Gomorra. Ma lo sappiamo davvero?”

A quanto pare, la colpa di questa vecchia luce ricade su altri, chiunque sia l'autore di quelle pubblicazioni.

Mi capita di essere d'accordo con questa “nuova luce”, ma il punto è questo: non è una nuova luce. In effetti, è una luce molto vecchia e lo sappiamo proprio grazie alle pubblicazioni a cui si riferisce. Perché è importante? Perché se la nuova luce di David è in realtà la vecchia luce, allora siamo già stati qui e lui ci sta nascondendo questo fatto.

Perché nasconde questo fatto? Perché sta fingendo che loro, il Corpo Direttivo, credevano solo in una cosa e ora – qual è la parola che usano, oh sì – ora stanno semplicemente condividendo una “comprensione chiarita” con noi. Hmm, beh, ecco i fatti tratti da quelle stesse pubblicazioni.

Il popolo di Sodoma risorgerà?

SÌ! - Luglio 1879 Torre di Guardia p. 8

NO! - Giugno 1952 Torre di Guardia p. 338

SÌ! - 1 agosto, 1965 Torre di Guardia p. 479

NO! – 1 giugno 1988 Torre di Guardia p. 31

SÌ! – Intuito vol. 2, edizione cartacea, P. 985

No!  Intuito vol. 2, online edizione, P. 985

SÌ! – Live Forever 1982 edizione pag. 179

NO! – Live Forever 1989 edizione pag. 179

Quindi, negli ultimi 144 anni, “le pubblicazioni” si sono ribaltate su questo tema! È così che Dio rivela la verità ai suoi amati servitori?

Jeffrey Winder ha affermato nel suo discorso di apertura che ricevono nuova luce da Dio mentre rivela la verità progressivamente e gradualmente. Ebbene, sembrerebbe che il loro dio stia giocando, accendendo e poi spegnendo la luce, poi riaccendendola e poi spegnendola di nuovo. L’iddio di questo sistema di cose è perfettamente capace di farlo, ma il nostro Padre celeste? Non credo. Fai?

Perché non possono essere onesti con noi su questo? A loro difesa si potrebbe suggerire che forse non erano a conoscenza di tutto ciò che le pubblicazioni avevano da dire su questo o qualsiasi altro argomento. Potremmo pensare che se non ci fosse già stato detto diversamente nel primo discorso di questo simposio tenuto dal membro del GB, Jeffrey Winder:

E la domanda è: ciò richiede o giustifica ulteriori ricerche? I fratelli non stanno prendendo una decisione definitiva su quale sarà la nuova comprensione, si stanno solo chiedendo se giustifica ulteriori ricerche? E se la risposta è sì, viene assegnato a un gruppo di ricerca il compito di fornire raccomandazioni e ricerche da sottoporre all’esame dell’Organo Direttivo. E questa ricerca comprende un riassunto di tutto ciò che abbiamo detto, l'organizzazione ha detto sull'argomento dal 1879. Tutte le torri di guardia, cosa abbiamo detto?

"Questa ricerca include un riassunto di tutto ciò che abbiamo detto sull'argomento dal 1879." Quindi, secondo Jeffrey, la prima cosa che fanno è ricercare tutto ciò che hanno scritto su un argomento che risale a 144 anni fa, fino al 1879.

Ciò significa che David Splane è consapevole delle loro storiche difficoltà e ribaltamenti sulla questione se coloro che morirono nel diluvio o a Sodoma e Gomorra saranno resuscitati o meno.

Perché non può essere aperto e onesto con noi riguardo a questa storia confusa? Perché dire una mezza verità quando tutta la verità è ciò che i suoi ascoltatori meritano.

Purtroppo, la doppiezza non si ferma con l'occultamento della loro storia. Ricordi cosa ha detto alla fine della clip che abbiamo appena visto? Eccolo di nuovo.

Possiamo dire dogmaticamente che nessun sodomita si sarebbe pentito se le esigenze di Geova fossero state spiegate?

È una scelta di parole interessante, non trovi? Chiede al suo pubblico: “Possiamo dire dogmaticamente…” Fa riferimento al dogmatismo quattro volte nel suo discorso:

Possiamo dirlo dogmaticamente? Non possiamo essere dogmatici. Quindi non possiamo essere dogmatici. Ebbene, qual è il risultato di questo discorso finora? Quello che stiamo dicendo è che non dovremmo essere dogmatici su chi sarà resuscitato e chi non sarà resuscitato. Semplicemente non lo sappiamo.

Perché questo è significativo? Per spiegarlo partiamo dal significato della parola “dogmatico” che viene definito come “incline a stabilire principi come incontrovertibilmente vero” o “affermare opinioni in un dottrinario o modo arrogante; supponente".

L'esortazione di David a non essere dogmatici sembra equilibrata e di mentalità aperta. A sentirlo si direbbe che lui e gli altri membri del Corpo Direttivo non siano mai stati dogmatici. Ma la realtà è che sono andati ben oltre il dogmatismo nel corso della loro storia, e quindi le sue parole suonano vuote a chiunque abbia familiarità con le pratiche e le politiche dell'Organizzazione dei Testimoni di Geova.

Ad esempio, se nel 1952 dovessi contraddire la posizione dell'Organizzazione e insegnassi che gli uomini di Sodoma e Gomorra sarebbero resuscitati, saresti costretto a ritrattare o subire la pena della disassociazione. Poi arriva il 1965. All’improvviso, insegnare la vecchia luce del 1952 comporterebbe che tu fossi evitato. Ma se doveste insegnare quella vecchia luce del 1952 nel 1988, quando diventò di nuovo una nuova luce, tutto andrebbe bene. E ora sono tornati alla vecchia luce del 1879 e del 1965.

Allora, perché questo cambiamento? Perché stanno adottando la vecchia luce e chiamandola di nuovo nuova? Perché dicono che non possono essere dogmatici quando il dogmatismo è stato il pilastro della loro teologia, solitamente ammantato sotto l'abito pio del “preservare l'unità”.

Sappiamo tutti che tutti i Testimoni devono credere e insegnare qualunque sia la verità attuale del Corpo Direttivo, altrimenti si ritroveranno nella stanza sul retro della Sala del Regno di fronte a un comitato giudiziario.

Quando Kenneth Cook presentò questo incontro annuale, lo definì “storico”. Sono d'accordo con lui, anche se non per le ragioni che lui presumerebbe. È un evento storico, davvero epocale, ma è anche molto prevedibile.

Se hai letto il libro di Ray Franz, Crisi della coscienza, potresti ricordare questa citazione del parlamentare britannico WL Brown.

Ci sono molte classificazioni in cui possono essere divisi uomini e donne….

Ma, a mio avviso, l’unica categorizzazione che conta davvero è quella che divide gli uomini tra Servi dello Spirito e Prigionieri dell’Organizzazione. Questa classificazione, che è trasversale a tutte le altre classificazioni, è infatti quella fondamentale. L'idea, l'ispirazione, ha origine nel mondo interiore, il mondo dello spirito. Ma, proprio come lo spirito umano deve incarnarsi in un corpo, così l'idea deve incarnarsi in un'organizzazione... Il punto è che, essendosi l'idea incarnata nell'organizzazione, l'organizzazione poi procede gradualmente a uccidere l'idea che l'ha generata.

Tra non molto la principale preoccupazione della chiesa sarà quella di sostenersi come organizzazione. A tal fine ogni deviazione dal credo deve essere contrastata e, se necessario, soppressa come eresia. In poche decine o centinaia di anni ciò che era concepito come veicolo di una verità nuova e più elevata è diventato una prigione per le anime degli uomini. E gli uomini si uccidono a vicenda per amore di Dio. La cosa è diventata il suo contrario.

Nel descrivere le due classificazioni fondamentali in cui sono divisi gli esseri umani, Brown impiega un'interessante scelta di parole, non è vero? O siamo “Servi dello Spirito”, oppure siamo “Prigionieri dell'Organizzazione”. Quanto si sono rivelate vere quelle parole.

L’altro aspetto da apprendere da questa citazione penetrante di WL Brown è che “la preoccupazione principale della chiesa sarà quella di sostenersi come organizzazione”.

Credo che questo sia ciò che stiamo vedendo ora nell'Organizzazione dei Testimoni di Geova, e diventerà più evidente man mano che andremo avanti in questa serie che copre l'adunanza annuale di quest'anno.

Ma non dobbiamo perdere di vista il fatto che un’organizzazione o una chiesa non è un’entità cosciente. È gestito da uomini. Quindi, quando diciamo che la preoccupazione principale dell’Organizzazione è il suo sostentamento, stiamo in realtà dicendo che la preoccupazione principale degli uomini responsabili dell’Organizzazione, così come degli uomini che beneficiano dell’Organizzazione, è la preservazione delle loro potere, posizione e ricchezza. Questa preoccupazione è così travolgente che sono capaci di fare quasi qualsiasi cosa nel suo interesse.

Non era così in Israele al tempo di Cristo? I leader di quella nazione, che ai Testimoni viene detto essere l'organizzazione terrena di Geova, non erano forse capaci di assassinare il nostro Signore Gesù per preservare la loro Organizzazione?

“Allora i capi sacerdoti e i farisei radunarono il Sinedrio e dicevano: “Che dobbiamo fare, poiché quest’uomo compie molti segni? Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e ci porteranno via sia il nostro luogo che la nostra nazione». (Giovanni 11:47, 48)

La tragica ironia è che nel tentativo di preservare la loro Organizzazione, hanno causato proprio la fine che più temevano, perché i romani arrivarono e portarono via il loro posto e la loro nazione.

Non sto suggerendo che gli uomini del Corpo Direttivo uccideranno qualcuno. Il punto è che tutto è sul tavolo quando si tratta di preservare la loro Organizzazione. Nessun compromesso è troppo da fare; nessuna dottrina, troppo sacra.

Ciò che stiamo vedendo nell'incontro annuale di quest'anno – e oserei dire, questa non è certo la fine della loro nuova luce – è che l'Organizzazione sta facendo ciò che deve fare per fermare l'emorragia. I testimoni lasciano l'Organizzazione in massa. Alcuni se ne vanno completamente, mentre altri si ritirano silenziosamente per preservare i rapporti familiari. Ma la cosa che conta davvero in tutto questo è che smettano di donare soldi, linfa vitale dell’Organizzazione.

Nel prossimo discorso, tenuto da Geoffrey Jackson del Corpo Direttivo, vedremo come uccidono uno dei loro principali vitelli d'oro, la natura inviolata del giudizio finale all'inizio della grande tribolazione.

Grazie per il tuo tempo e grazie per aiutarci a continuare a produrre questi video. Il tuo sostegno finanziario è molto apprezzato.

 

4.5 8 voti
Articolo di valutazione
Sottoscrivi
Notifica

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.

7 Commenti
ultimo
il più vecchio più votati
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Leonardo Giuseppe

Pilato ha chiesto a Gesù “Cos’è la verità”, e noi tutti siamo alla ricerca della verità. Ma l’unica verità nella Bibbia è ciò che è scritto nelle sue pagine, e per questo ci basiamo sulle traduzioni e sulla nostra comprensione di ciò che è stato scritto molto tempo fa. Se ci sono abbastanza passi scritturali su un argomento, il lettore può essere categorico e dire che questa è la verità della Bibbia, ma pochissime profezie sono comprese completamente al momento, ed è necessario attendere il loro adempimento per capirle. A Noè, ad esempio, fu detto che Dio avrebbe distrutto ogni cosa sulla terra... Per saperne di più »

Sachanordwald

Grazie ancora per il lavoro e l'impegno che avete dedicato a questi video. Purtroppo non posso essere d’accordo con te su tutti i punti. Siamo davvero nello spirito di Cristo quando suggeriamo di non avere lo Spirito di Dio? Il modo in cui il Corpo Direttivo tratta i fratelli e le sorelle nella fede che non sono d’accordo con esso è una loro responsabilità davanti a Dio. Mi sento in dovere di non ripagare il like con il like qui. Presumo che il Corpo Direttivo preghi sinceramente per lo Spirito Santo quando studia la Bibbia o condivide con noi i risultati del suo studio. La domanda... Per saperne di più »

Esposizione settentrionale

Ah sì... Nella tua risposta poni un punto interessante... Hai scritto... "Quando prego per lo Spirito Santo, sono davvero guidato da Lui?" Questa è una domanda continua e stimolante che pongo spesso alla mia famiglia che è membro dei TdG. È una domanda che mi pongo spesso anche a me stesso. Sono sicuro che la maggior parte dei cristiani dal cuore onesto pregano regolarmente e sinceramente per la verità e la comprensione... così come fanno i TdG, eppure continuano a non raggiungere la vera comprensione. Anche altri miei amici di diverse convinzioni pregano sinceramente per la verità e non sono all’altezza in altri modi. (Lo so perché l'ho fatto... Per saperne di più »

Esposizione settentrionale

Dopo averci pensato ancora un po’… Forse perché le persone hanno fede e pregano per la verità è ciò che è più importante per Dio. La parola chiave è fede. Dio non si limita necessariamente a distribuire la vera comprensione su un piatto a tutti coloro che lo chiedono, ma lascia che ogni individuo affronti il ​​processo e il viaggio per trovarla. Il cammino per noi può essere duro e presentare vicoli ciechi e ostacoli, ma sono la nostra perseveranza e il nostro sforzo che piacciono a Dio perché indicano fede. Un esempio di ciò potrebbe essere la famiglia Berean Zoom. Consiste in... Per saperne di più »

Esposizione settentrionale

Hmmm,,, Se i Testimoni sono il canale scelto da Dio... come affermano, penseresti che si chiedano perché nel corso della storia della loro organizzazione Dio ha dato loro così tante informazioni errate? Queste informazioni sulla "vecchia luce" richiedono una correzione in seguito, facendoli costantemente capovolgere e correggendo le loro precedenti convinzioni. Deve essere tutto così frustrante per loro... e li fa sembrare degli idioti.
Nella loro presunzione probabilmente desiderano che Dio possa prendere una decisione una volta sola? Hahaha!
Grazie Meleti e Wendy… Buon lavoro!

Meleti Vivlon

Articolo di Meleti Vivlon.